Home Ricette Preparazioni di base Impasti e lievitati Frolla montata, ricetta di base

Frolla montata, ricetta di base

La frolla montata è un tipo di frolla preparata con più burro di quella tradizionale e che risulta molto più spumosa una volta cotta.

Vota
di Alessandra Ruggeri 8 Settembre 2016

La frolla montata è un tipo di frolla preparata con molto più burro rispetto alla pasta frolla tradizionale. La frolla montata è ideale per preparare biscotti da piccola pasticceria, come ad esempio i biscotti al cacao Assabesi o quelli alle nocciole. Per preparare una frolla montata perfetta fate attenzione che il burro sia ben morbido, che la farina sia setacciata e che le uova siano a temperatura ambiente. Prima di cuocere i biscotti teneteli per un ora in frigorifero. Dopo la cottura non spostate subito i biscotti, risulteranno ancora morbidi e troppo friabili: lasciateli raffreddare sulla placca e  solo quando sono completamente freddi conservateli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Frolla montata

  1. Montate con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e amalgamate.

  2. frolla montata 01
  3. Unite le due uova intere e il tuorlo uno alla volta. Aggiungete l'altro uovo solo quando il precedente è già assorbito.

  4. frolla montata 03
  5. Unite il sale e la farina setacciata poca alla volta.

  6. frolla montata 05
  7. Trasferite l'impasto in un sac a poche con una bocchetta a stella.

  8. frolla montata 06
  9. Su una placca foderata di carta forno formate i biscotti. Lasciateli riposare 1 ora in frigo. Poi cuocete in forno statico a 180° C per 10/15 minuti.

  10. frolla montata 07