Frollini, biscotti con panna
I frollini sono friabili biscotti adatti da servire a colazione con il latte caldo; sono realizzati con la pasta frolla, il lievito per dolci e la panna.
I frollini sono gustosi biscotti semplici e veloci da realizzare, ideali da servire a colazione o per una golosa merenda, accompagnandoli con una tazza di latte caldo. Molto friabili, si ottengono aggiungendo la panna e il lievito istantaneo per dolci al comune impasto per la pasta frolla. Dopo il riposo in frigo di almeno un’ora, la pasta viene stesa in una sfoglia abbastanza spessa e con una formina a scelta vengono ritagliati i biscotti. Per ottenere dolcetti dalla giusta consistenza, non bisogna lavorare troppo l’impasto, altrimenti con la cottura diventano troppo duri. I frollini, se ben conservati in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, si mantengono per molti giorni come appena sfornati. Possono essere aromatizzati a piacere con spezie come vaniglia o cannella, buccia di limone o, per una versione più golosa, con cacao in polvere.
Variante Frollini
La frolla alla panna può essere realizzata anche il giorno prima e tenuta in frigo. Si può anche congelare e lasciarla scongelare in frigo primo di utilizzarla.