Home Ricette Dolci Fruttini: fine pasto perfetto

Fruttini: fine pasto perfetto

I fruttini sono dei dolcetti sorprendenti: delle tartellette farcite di crema e frutta, ideali da portare in tavola in qualsiasi occasione.

di Roberta Favazzo

I fruttini, altrimenti noti come cestini o tartellette di frutta, costituiscono una deliziosa ricetta riconoducibile alla pasticceria mignon. Si tratta infatti di piccole crostatine, la cui base è della comune pasta frolla, farcite con una crema a scelta, spesso la pasticcera, e tanta frutta fresca, meglio se di stagione. I fruttini rappresentano un’alternativa monoporzione alle classiche crostate di frutta che tanto ci piace gustare a conclusione dei pranzi e delle cene festivi. Del resto, resistere a delle tartellette di frutta e crema tanto golose è un’impresa piuttosto ardua. La ricetta dei fruttini può essere personalizzata in base ai gusti sia per quanto riguarda la base che la farcia: a voi la scelta.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 220 cal x 100g
  • media

Preparazione Fruttini

  1. Srotolate il rotolo di pasta frolla e usatelo per rivestire 6 o più stampi per tartellette. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e fatela cuocere (in bianco) in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare.

  2. Nel frattempo realizzate la crema: portate a bollore il latte insieme alla stecca di vaniglia incisa con un coltello. Allontanate dalla fiamma.

  3. In una ciotola sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero e il sale. Unite poco alla volta la fecola setacciata. Una volta completamente incorporata, aggiungete a filo il latte caldo dal quale avrete eliminato la bacca di vaniglia.

  4. Rimettete il composto sul fuoco e, sempre mescolando, fate addensare. Fate raffreddare completamente la crema.

Assemblate i fruttini farcendo i gusci di pasta frolla con la crema e decorandoli con la frutta fresca, precedentemente lavata e asciugata, in superficie.

Variante Fruttini

Oltre che la crema alla vaniglia potete utilizzare una crema al mascarpone, magari aromatizzata al rum, per un gusto più deciso.