Home Ricette Antipasti Ful mudammas, cucina egiziana

Ful mudammas, cucina egiziana

Il ful muddamas è un antipasto vegetariano tipico della cucina egiziana: scopri la nostra ricetta con fave secche, cipollotti e uova sode.

di Ileana Pavone 24 Maggio 2019

Il ful mudammas è un antipasto molto gustoso e facile da preparare, tipico della cucina egiziana. Per preparare questo piatto occorrono pochi e semplici ingredienti: fave secche, cipollotti, aglio, limone, cumino, uova e prezzemolo. La nostra versione è stata preparata ispirandosi alla ricetta originale: abbiamo cotto le fave secche, le abbiamo sgusciate e condite semplicemente con olio, succo di limone, cumino, aglio e sale guarnendo con cipollotti freschi, prezzemolo tritato e uova sode. Potete aggiungere al piatto diverse verdure e, in estate, aggiungere dei pomodori freschi tagliati a cubetti molto piccoli. Se volete diminuire i tempi di preparazione della ricetta, vi consigliamo di utilizzare le fave secche decorticate: in questo caso non dovete sgusciarle e cuoceranno in un tempo minore.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 840 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ful mudammas

  1. Per prima cosa mettete le fave in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore. Cuocetele poi in una pentola con abbondante acqua per 2 ore, salando solo a fine cottura. Una volta cotte sbucciatele e trasferitele in una ciotola, aggiungete il succo dei limoni, l’aglio schiacciato, sale, cumino a piacere e olio extravergine di oliva. Lasciate insaporire per almeno 30 minuti.

  2. Fate cuocere le uova per 8 – 10 minuti dall’ebollizione e affettate sottilmente il cipollotto e il prezzemolo. Sgusciate le uova e dividetele in quattro parti.

Variante Ful mudammas

Potete insaporire questo piatto con l’aggiunta di pomodori freschi tagliati a cubetti.

Servite le fave in un grande piatto da portata con i cipollotti, il prezzemolo e le uova.