Home Ricette Secondi piatti Funghi galletti autunnali alla birra

Funghi galletti autunnali alla birra

Il galletto è uno dei funghi più conosciuti e apprezzati: ecco la ricetta autunnale di questa pietanza insieme alla birra.

di Anna Moroni

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 460 cal x 100g
  • media

Preparazione Funghi galletti autunnali alla birra

  1. Pulite e lavate per bene i galletti amburghesi. Disponeteli in un ampio piatto piano e mettete al loro interno un pizzico di sale.

  2. In una casseruola capiente (e di dimensioni adatte al forno), versate due cucchiai di olio. Cuocete i galletti a fuoco vivace per 5-6 minuti.

  3. Quando sono arrivati al giusto grado di rosolatura, togliete i galletti amburghesi dal fuoco e teneteli in caldo.

  4. Lavate la carota, il sedano e la cipolla, poi tritateli. Mettete l’olio rimanente e le verdure in una padella. Mescolate e soffriggete per circa 2 minuti.

  5. Nel frattempo, pulite accuratamente i funghi, quindi tagliate gli champignon a metà (o a fettine sottili) e lasciate interi i pioppini.

  6. Aggiungete i funghi nella padella con il soffritto. Mescolate con il cucchiaio di legno, poi salate e pepate. Cuocete per circa 5 minuti.

  7. Alzate il fuoco e versate il soffritto nella casseruola con i galletti. Aggiungete, quindi, la birra e coprite la pentola con il coperchio.

Mettete i galletti in una teglia e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Se necessario, bagnate di tanto in tanto con il fondo di cottura.