Home Ricette Contorni Verdure Funghi trifolati: la video ricetta

Funghi trifolati: la video ricetta

I funghi trifolati sono un contorno molto semplice che prevede la cottura in padella, a fiamma vivace, dei funghi con olio, aglio e prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 90 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

I funghi trifolati sono un contorno che si prepara in poco tempo e che si abbina facilmente a formaggi, secondi piatti di carne – manzo, maiale e pollo – e secondi di pesce. Da un punto di vista culinario, i funghi si distinguono tra quelli selvatici e quelli coltivati e possono essere consumati cotti o crudi (soprattutto champignon e porcini). In generale tutti i funghi di raccolta vanno puliti senza lavarli poiché l’esposizione all’umidità rende le carni mollicce. La pulizia avviene quindi eliminando le parti marce, oppure eccessivamente terrose, e strofinando i funghi con un panno umido. Esiste una ricetta base che è valida per quasi ogni varietà di fungo ed è appunto la trifolatura: i funghi sono saltati in un’ampia padella con olio e aglio, la cottura deve avvenire a fiamma vivace e il sale si aggiunge solo al termine della cottura. I tempi variano invece in base al tipo di fungo impiegato in ricetta: porcini e champignon cuociono in 10 minuti; chiodini, cardoncelli e pioppini 20 minuti mentre i galletti qualche minuto in più.

Preparazione Funghi trifolati

  1. Pulite i funghi tagliando la base e strofinandoli con un panno umido per eliminare la parte terrosa.

  2. la_pulizia_dei_funghi_trifolati
  3. Tagliate i funghi a fette sottili. Sbucciate l’aglio ed eliminate l’anima.

  4. la_preparazione_dei_funghi_trifolati
  5. Versate l’olio in una padella molto grande, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare. Quando l’aglio è dorato eliminatelo.

  6. la_preparazione_dei_funghi_trifolati_001
  7. Aggiungete i funghi lasciandoli larghi nella padella e fateli cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivace.

  8. la_preparazione_dei_funghi_trifolati_002
  9. Aggiustate di sale e pepe e unite il prezzemolo tritato.

  10. la_preparazione_dei_funghi_trifolati_003

Servite caldi.