Home Ricette Secondi piatti Fusi di tacchino all’arancia: profumo autunnale

Fusi di tacchino all’arancia: profumo autunnale

I fusi di tacchino all’arancia sono una ricetta gustosa perfetta per la stagione fredda, accompagnateli con le patate al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 400 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

I fusi di tacchino all’arancia sono un secondo piatto ideale per la stagione fredda, quando questi agrumi giungono a maturazione. Si tratta di un piatto della domenica declinato in una variante i cui i sapori sono un po’ diversi dal solito: i fusi di tacchino sono grossi e succosi e con la cottura in forno diventano molto teneri. Le carni bianche hanno un elevato quantitativo di proteine e se abbinate a proteine vegetali, come quelle contenute nelle patate, l’apporto nutrizionale diventa ancora più completo. È per questi motivi che la carne di pollo e tacchino è una componente importante della dieta. In UE, dal 2011, il consumo di questi prodotti è aumentato del 23%: in Italia, ad esempio, se ne consumano pro-capite circa 21,55 kg (dati 2020). Inserire la carne di pollo e tacchino nel proprio piano alimentare settimanale è un ottimo modo per assicurarsi l’assunzione di un corretto quantitativo di nutrienti. Per preparare i fusi di tacchino utilizzate l’arancia, e accompagnateli con delle deliziose patate al forno ai sapori di erbe provenzali. Un piatto semplice ma davvero succulento.

Preparazione Fusi di tacchino all'arancia

  1. Pulite la pelle dei fusi, eliminando eventuali penne residue.

  2. Rivestite le parti più estreme delle ossa dei fusi con della carta argentata. Disponete la carne in una teglia da forno capiente.

  3. Irroratele con il succo di due arance. Aggiungete la terza arancia tagliata a spicchi e ponete in forno a 200°C per circa 20 minuti.

  4. Intanto tagliate le patate a pezzetti e passatele in acqua fredda per eliminare l’amido.

  5. Scolate l’acqua e conditele con l’olio, il rosmarino e la salvia tritati.

  6. Passati i 20 minuti togliete la teglia del tacchino dal forno, disponete le patate intorno ai fusi e infornate ancora per almeno 30 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Servite caldissimi.

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://it.eu-poultry.eu/