Home Ricette Primi piatti Pasta Fusilli con il tonno e pomodorini

Fusilli con il tonno e pomodorini

I fusilli con il tonno sono un primo piatto saporito preparato con pochi ingredienti sempre disponibili nelle nostre cucine: ecco la ricetta.

di Martina Parenzan 6 Maggio 2016

I fusilli con il tonno sono un primo piatto della cucina mediterranea molto saporito di facile e veloce realizzazione. Preparato con pomodorini ciliegino e tonno sottolio, risulta perfetto per ogni stagione. La pasta viene cotta direttamente in padella, risottandola direttamente con il condimento. Il risultato è un piatto dai sapori ben bilanciati e amalgamati tra loro. Questo metodo di cottura assomiglia molto a quello del risotto, la pasta viene prima sbollentata in acqua salata per tre minuti e poi cotta in poco liquido in modo da far fuoriuscire tutto l’amido in essa contenuto.  Si aggiunge un mestolo di acqua calda o di brodo vegetale man mano che il fondo si asciuga. Per un’ottima riuscita di questa ricetta gli ingredienti  dovranno essere freschissimi, i pomodorini scelti dovranno essere maturi ma sodi e il trancio di tonno sott’olio di alta qualità, il sapore finale del piatto ne guadagnerà in gusto e consistenza. Fate attenzione alla sapidità del piatto, controllatela man mano che la pasta si cuoce per evitare di avere un primo troppo sapido. Utilizzate una pasta corta possibilmente liscia come caserecce o fusilli e aromatizzate il piatto con erbe aromatiche come maggiorana e origano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fusilli con il tonno

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  2. Fusilli con il tonno step (1)
  3. Sgocciolate i filetti di tonno dal liquido di conservazione.

  4. Fusilli con il tonno step (2)
  5. In una padella larga fate insaporire alcuni cucchiai d'olio con due spicchi d'aglio, versate i pomodorini e fate cuocere per alcuni minuti a fuoco dolce. Tritate grossolanamente i filetti di tonno ben sgocciolati e uniteli al sugo di pomodoro. Mescolate e fate insaporire alcuni minuti.

  6. Fusilli con il tonno step (3)
  7. Sbollentate la pasta per tre minuti in abbondante acqua salata quindi toglietela con una schiumarola e versatela nel sugo. Coprite con alcuni mestoli di acqua calda e cuocete la pasta come fosse un risotto aggiungendo dell'acqua man mano che il fondo si asciuga. Occorrono pochi minuti in più del normale tempo indicato sulla confezione.

  8. Fusilli con il tonno step (4)
  9. Regolate di sale e insaporite con l'origano  e la maggiorana.

  10. Fusilli con il tonno step (5)

Servite caldissimo.