Fusilli con seitan affumicato e pomodori: primo piatto vegano
12 Febbraio 2018
I fusilli con seitan affumicato è un piatto vegano adatto per un pranzo leggero. Il seitan è un impasto ricavato dal glutine del grano tenero (o farro o khorasan), affumicatelo utilizzando poco fumo liquido: si trova facilmente in commercio nelle drogherie più fornite. Per far sì che non diventi molliccio, tostatelo a puntino prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Se volete ottenere un sugo più corposo, sostituite la passata di pomodoro con la stessa quantità di polpa di pomodoro.
Preparazione Fusilli con seitan affumicato
Tagliate il seitan prima a fettine spesse un centimetro e, poi, a strisce larghe tre millimetri, dividetele a metà e riponetele in una ciotola.
Versate il fumo liquido in due dita di acqua all’interno di un bicchiere e mescolate. Versate la miscela appena ottenuta sopra al seitan.
Aggiungete al seitan anche lo zucchero di canna, una spolverata di paprika, una di aglio in polvere e una di pepe. Regolate di sale e versate un giro di olio. Lasciate marinare almeno per 30 minuti.
Pelate le cipolle rosse e, dopo averle divise a metà, tagliatele a fette sottili. Mettetele, quindi, ad appassire in padella con l’olio.
Trascorsi i 30 minuti della marinatura, mettete il seitan (senza il fondo della marinatura, che dovete tenere da parte per utilizzarlo in seguito) nella padella con la cipolla e fate tostare a fiamma vivace.
Una volta tostato il seitan, versate nella stessa padella la passata di pomodoro e la marinatura, salate e lasciate asciugare a fiamma media per 10 minuti. Mettete a bollire una pentola d’acqua, regolate di sale e versiamo la pasta, una volta cotta, scolate e condite con il sugo appena preparato.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Fusilli con seitan affumicato e pomodori: primo piatto vegano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.