Home Ricette Pasta Fusilli al pesto di noci

Fusilli al pesto di noci

I fusilli con pesto di noci sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale ligure. Semplici da preparare sono l’ideale per un pranzo veloce.

di Silvia Censi

I fusilli al pesto di noci sono un primo tipico della cucina tradizionale ligure. Il piatto, semplice e appetitoso, ha come protagonista un ingrediente tipico della stagione invernale: le noci. Questa frutta, con proprietà rimineralizzanti, energetiche e drenanti, in cucina è impiegata sia in preparazioni salate sia di pasticceria. Tradizionalmente, in Liguria, il pesto di noci è utilizzato per condire i pansotti (ripieni di ricotta e borragine) ed è fatto con non noci olio extravergine di oliva, pane ammollato nel latte e il parmigiano. La nostra versione è particolarmente morbida e cremosa perché sostituisce il pane con la ricotta vaccina; in questo modo il sugo resta ben amalgamato con la pasta. La ricetta prevede l’uso di fusilli integrali ma potete scegliere il formato di pasta che più preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • 25
  • 410 cal x 100g
  • bassa

Preparazione

  1. Sgusciate le noci con l'aiuto di uno schiaccianoci (in alternativa potete acquistare le noci già aperte). Versate i fusilli in abbondante acqua bollente e salata.

  2. I gherigli di noci
  3. Mettete i gherigli di noce all'interno di un mixer, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e frullate fino a ottenere un composto sufficientemente denso. Aggiungete la ricotta setacciata, il  latte, il parmigiano, il sale, il pepe e mescolate.

  4. La ricotta con le noci
  5. Versate il pesto di noci in una padella, aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e fate cuocere per 2 minuti. Scolate la pasta al dente, unitela alle noci e mantecate insieme per 1 minuto circa (allungando, se necessario, con altra acqua di cottura della pasta.

Servite a tavola con qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente.

Variante

Profumate il pesto con qualche foglia di maggiorana.