Home Ricette Primi piatti Gallo pinto, cucina della Costa Rica

Gallo pinto, cucina della Costa Rica

Il gallo pinto è una ricetta tipica della Costa Rica e Nicaragua, solitamente servito come colazione accompagnato da uova o panna acida.

di Chiara Patrignani

Il gallo pinto è un piatto a base di riso e fagioli, nella tradizione costaricana viene servito per la colazione o per il pranzo accompagnato da pesce o carne. È un piatto completamente vegetale, perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Di solito il riso utilizzato per questa preparazione è il Thaibonnet che presenza chicchi molto allungati, vista la sua difficile reperibilità potete sostituirlo utilizzato il comune riso basmati. Il gallo pinto è un piatto molto semplice da realizzare, inoltre potete anche prepararlo in anticipo e servirlo a temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 210 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Gallo pinto

  1. In una casseruola iniziate scaldando leggermente 2 cucchiai d’olio d’oliva. Una volta che l’olio è ben caldo unite il riso basmati e lasciatelo tostare per qualche minuto.

  2. gallo-pinto-foto-1
  3. Una volta tostato, aggiungete l’acqua e lasciate cuocere con il coperchio per 20 minuti.

  4. gallo-pinto-foto-2
  5. Trascorso il tempo, togliete dalla casseruola e in una ciotola unitelo i fagioli lessati, condite con un filo d’olio d’oliva e il rosmarino.

  6. gallo-pinto-foto-3

Servite tiepido o freddo.