Gamberoni (surgelati) in padella
I gamberoni in padella sono un piatto a base di pesce, solitamente servito come secondo piatto o antipasto. Si tratta di un piatto molto gustoso e facile da preparare, ideale per chi ama i sapori del mare e vuole portare in tavola un piatto fresco e saporito. Inoltre, essendo un piatto a base di gamberi, è anche una buona fonte di proteine e di nutrienti come zinco e selenio.
I gamberoni in padella sono un secondo piatto di mare elegante e appetitoso, da cuocere in pochi minuti e che lascia gli ospiti a bocca aperta. In questa versione sono aromatizzati agli agrumi. Se preferite potete sostituire il prezzemolo tritato con erba cipollina. Provate anche la nostra ricetta gamberoni al brandy.
Quanto tempo devono cuocere i gamberi?
I gamberoni quando sono freschissimi, devono essere cotti nel modo più semplice possibile e per pochissimi minuti cosicché la loro carne resti croccante e succulenta. Per dare un tocco in più ed esaltare il sapore del pesce, in questa versione vengono insaporiti con succo di limone e arancia, ma potete insaporirli se preferite con brandy, vino bianco o rum. L’utilizzo del burro come grasso di cottura, fa in modo che si crei una salsa che amalgamandosi agli agrumi e ai succhi dei gamberi, risulterà piuttosto cremosa.
Impiattate i gamberoni, irrorateli con il sughetto agli agrumi e completate con il prezzemolo tritato.
Come pulire i gamberi surgelati?
Se intendete usare dei gamberi surgelati ricordate di farli sghiacciare in frigo in un contenitore capiente. Una volta scongelati staccate la testa delicatamente e con un paio di forbici incidete il carapace sul ventre. Con cautela eliminatelo e estraete la polpa. Con la punta di un coltellino o con uno stuzzicadenti eliminate il budello estraendolo dal dorso. I gamberi così puliti hanno bisogno di 3 4 minuti di cottura per essere pronti.
Variante Gamberoni in padella
Se amate i gamberoni potete realizzarli in molti modi: all’insalata, gratinati con pistacchio, in guazzetto, sfumati al brandy, al sale, al forno, o in ricette esotiche come i gamberoni Madras.