Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Gamberoni Madras: ricetta indiana

Gamberoni Madras: ricetta indiana

I gamberoni madras sono una ricetta della cucina indiana, utilizzate gamberoni freschi e un curry madras di buona qualità.

di Silvia Dall'Aglio 30 Luglio 2015

I gamberoni Madras sono un secondo piatto sfizioso e rapido da preparare. Essenziale è la scelta della materia prima: scegliete dei gamberoni freschissimi dalla vostra pescheria di fiducia e consumateli il giorno stesso o optate per gamberoni surgelati di ottima qualità. Assicuratevi di scegliere il Curry Madras: è una delle varietà più pregiate e ricercate. Il curry a differenza di quanto si creda, non è una spezia ma una miscela di spezie, le composizioni variano l’una dell’altra, ognuna ha un sapore unico e un’intensità differente. Le differenti tipologie di curry vengono usate, nella cucina indiana, per realizzare piatti tra loro molto diversi. Il curry Madras è caratterizzato da un gusto forte con una punta abbastanza piccante e ben si abbina al sapore delicato dei gamberoni. Regola essenziale per ottenere dei Gamberoni Madras perfetti è cuocere i gamberi per poco tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gamberoni Madras

  1. Sgusciate i gamberoni ed eliminate il budello come mostrato nella video ricetta di Agrodolce.

  2. Sciacquateli rapidamente sotto acqua fredda corrente.

  3. Gamberoni Madras (1)
  4. In una padella larga versate 2 cucchiai di olio extravergine e aggiungete i gamberoni. Fate cuocere per 1 minuto e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Salate e spegnete.

  5. Gamberoni Madras (2)
  6. Sciogliete il mix di curry in due cucchiai d’acqua e versate nella padella coi gamberoni. Fate saltare per 30 secondi e spegnete. Servite tiepidi accompagnati da una qualche foglia di coriandolo

  7. Gamberoni Madras (3)

Variante Gamberoni Madras

Potete scegliere di amalgamare il curry con qualche cucchiaio di yogurt greco per una consistenza più cremosa. Se invece amate il contrasto di sapori aggiungete una mela verde tagliata a cubetti.