- SPECIALI
- Brasati
- Ricette Autunnali
- Ricette di Natale
Ganascini al marsala con patate al latte, un secondo piatto di manzo morbido e succulento
18 Dicembre 2016
Preparazione Ganascini al marsala con patate al latte
- Infarinate le guance di manzo. Fondete leggermente il burro chiarificato in una pentola capiente. Scrollate la farina in eccesso dalla carne e mettetela nella pentola, prima dalla parte più grassa.
- Rosolate le guance di manzo nel burro fuso. Per insaporire ulteriormente la carne, legate il mazzetto aromatico con lo spago da cucina insieme alla fetta spessa di speck e mettetelo nella pentola.
- Girate la carne dall’altro lato e, dopo qualche istante, sfumate con il marsala secco. Mettete nella pentola anche il sedano, il porro e le carote a pezzettini, coprite con il coperchio e cuocete, a fiamma bassa, per almeno 2 ore.
- In una ciotola, mescolate il latte con il grana, il sale e un pizzico di noce moscata. tagliate le patate a fettine sottili e disponetele in una pirofila imburrata. Versate il latte con il grana e infornate a 180°C per circa 30 minuti.
- Prendete la pirofila dal forno, togliete la “pellicola bruciacchiata” che si sarà formata durante la prima cottura e cospargete con altro grana. Infornate nuovamente fino a quando si formerà una crosticina in superficie.
- Quando la carne di manzo sarà ben cotta, spostatela dalla pentola e tagliatela a fette. Disponetela nel piatto da portata e conditela con abbondante sugo di cottura.
Servite il manzo con le patate al latte.
Consigli dello chef
Il burro chiarificato è disponibile nei supermercati più forniti. Potete anche farlo in casa: ponete il pentolino con mezzo panetto di burro vicino ai fuochi della cucina, così da farlo sciogliere lentamente. Possiamo notare come il siero del burro inizia a posarsi sul fondo del pentolino e il grasso, invece, affiora in superficie. Non ci sono tempi precisi di fusione, quindi lasciatelo ammorbidire fino a che non è diluito completamente. A questo punto, con un cucchiaio togliete delicatamente la parte superiore più liquida, che è il grasso, e mettetela da parte.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ganascini al marsala con patate al latte, un secondo piatto di manzo morbido e succulento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.