Gateau di cavolfiore, ricco e saporito

29 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

Il gateau di cavolfiore è un piatto unico ricco e saporito, preparato con cavolfiore e patate lesse insaporiti da uova e parmigiano. Il cavolfiore è ricco di minerali, vitamine, in particolare vitamina C, antiossidanti e antinfiammatori. Aiutano inoltre a combattere il raffreddore e a stabilizzare la pressione arteriosa. Composto a strati prima di essere cotto in forno, il gateau di cavolfiore ha un cuore filante perché farcito con prosciutto crudo in fette sottilissime (vanno bene anche il prosciutto cotto o lo speck) e la scamorza a fette. Questo gateau è una deliziosa alternativa al classico gateau di patate. Buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente, il gateau di cavolfiore si può preparare anche in cocotte monoporzione da servire all’interno di un buffet o come antipasto.

Preparazione Gateau di cavolfiore

  1. gateau-di-cavolfiore2_okRaccogliete in una terrina le cimette di cavolfiore e le patate già cotte (è consigliabile cuocerle al vapore). Schiacciateli bene con una forchetta per ottenere un impasto omogeneo.
  2. gateau-di-cavolfiore3_okAggiungete le uova, sale e pepe, il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.
  3. gateau-di-cavolfiore4_okFormate un primo strato con metà composto distribuendolo in una teglia leggermente imburrata. Farcite con il prosciutto e la scamorza.
  4. gateau-di-cavolfiore5_okConcludete con la seconda parte di impasto livellando bene. Spolverizzate con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornate il gateau di cavolfiore a 200°C per circa 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo assestare per qualche minuto prima di servire.