- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Ricette Autunnali
Gateau di cavolfiore, ricco e saporito
Ingredienti per 4 persone
- Cavolfiore (cimette)430 g
- Patate lesse230 g
- Uova medie2
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Parmigiano grattugiato 30 g
- Prosciutto crudo100 g
- Scamorza a fette100 g
- PangrattatoQuanto basta
- Burro1 noce
Il gateau di cavolfiore è un piatto unico ricco e saporito, preparato con cavolfiore e patate lesse insaporiti da uova e parmigiano. Il cavolfiore è ricco di minerali, vitamine, in particolare vitamina C, antiossidanti e antinfiammatori. Aiutano inoltre a combattere il raffreddore e a stabilizzare la pressione arteriosa. Composto a strati prima di essere cotto in forno, il gateau di cavolfiore ha un cuore filante perché farcito con prosciutto crudo in fette sottilissime (vanno bene anche il prosciutto cotto o lo speck) e la scamorza a fette. Questo gateau è una deliziosa alternativa al classico gateau di patate. Buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente, il gateau di cavolfiore si può preparare anche in cocotte monoporzione da servire all’interno di un buffet o come antipasto.
Preparazione Gateau di cavolfiore
Raccogliete in una terrina le cimette di cavolfiore e le patate già cotte (è consigliabile cuocerle al vapore). Schiacciateli bene con una forchetta per ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete le uova, sale e pepe, il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.
Formate un primo strato con metà composto distribuendolo in una teglia leggermente imburrata. Farcite con il prosciutto e la scamorza.
Concludete con la seconda parte di impasto livellando bene. Spolverizzate con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornate il gateau di cavolfiore a 200°C per circa 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo assestare per qualche minuto prima di servire.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Gateau di cavolfiore, ricco e saporito inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.