Home Ricette Secondi piatti Gateau di patate in padella, tradizione campana

Gateau di patate in padella, tradizione campana

Il gateau di patate in padella è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria napoletana e una ricetta che si presta a numerose varianti.

di Claudia Gargioni

Il gateau di patate in padella è un secondo piatto o piatto unico tipico della tradizione culinaria napoletana che si presta a numerose varianti: dalla più tradizionale con prosciutto e mozzarella fino ad arrivare alla versione vegetariana con pesto rosso e formaggio. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: l’impasto è realizzato con patate schiacciate, fecola, pangrattato e uovo. Il composto viene poi steso in padella, farcito a piacere e richiuso con altro impasto. La cottura avviene a fiamma moderata per circa 10 minuti da un lato e poi dall’altro. Il gateau di patate in padella è ottimo da gustare caldo e filante, appena tolto dal fuoco, ma anche tiepido o freddo durante un picnic o un pranzo in ufficio. Si conserva in frigorifero per 3 giorni se coperto da pellicola trasparente oppure chiuso in un contenitore ermetico. Basterà scaldarlo in forno o al microonde. Il gateau di patate può essere anche congelato, sarà sufficiente metterlo in piccoli contenitori di alluminio prima di passarlo in forno.

Ingredienti per 6 persone

  • 110
  • 450 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Gateau di patate in padella

  1. Lessate le patate al vapore, poi lasciatele intiepidire.

  2. gateau-di-patate-in-padella-step-1
  3. Passate le patate allo schiacciapatate, regolate di sale, pepe, aggiungete le uova e l’erba cipollina tritata. Mescolate.

  4. gateau-di-patate-in-padella-step2
  5. Aggiungete 50 g di pangrattato, la fecola, un cucchiaio di olio e mescolate di nuovo.

  6. gateau-di-patate-in-padella-step3
  7. Ungete con un cucchiaio di olio il fondo di una padella da 20/23 cm di diametro e ricoprite con un cucchiaio di pangrattato.

  8. gateau-di-patate-in-padella-step4
  9. Disponete sul fondo metà dell’impasto appiattendolo bene con le mani.

  10. gateau-di-patate-in-padella-step5
  11. Aggiungete il salame e le fettine di provola.

  12. gateau-di-patate-in-padella-step-6
  13. Coprite con l’impasto rimanente cercando di sigillare bene i bordi.

  14. gateau-di-patate-in-padella-step-7
  15. Ungete la superficie con un altro cucchiaio di olio e altro pangrattato. Accendete il fuoco a calore moderato e fate cuocere per circa 10 minuti per lato. Trascorsi i 10 minuti, aiutandovi con un piatto o un coperchio, capovolgete il gattò come se fosse una frittata e proseguite la cottura allo stesso modo dal secondo lato. Servite caldo filante.

  16. gateau-di-patate-in-padella-step-8

Variante Gateau di patate in padella

Potete aggiungere all'impasto anche del parmigiano grattugiato, oppure erbe o spezie a piacere.