Gelatina di albicocche
La gelatina di albicocche è un dolce vegano da gustare da solo o in tantissime preparazioni, dalla farcitura di croissant alla copertura di fresche cheesecake. Si prepara solamente con tre ingredienti e permette di conservare le albicocche di stagione per molto tempo. La frutta viene cotta con la buccia e la quantità di zucchero si calcola successivamente in base al peso di prodotto ottenuto. Se doveste avere difficoltà ad ottenere la consistenza gelatinosa, potete aggiungere la colla di pesce: in questo caso fate sciogliere un foglio di gelatina in acqua tiepida; una volta che il succo di albicocche è in cottura insieme allo zucchero, strizzate la colla di pesce e aggiungetela al composto.
Preparazione Gelatina di albicocche
- Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo.
- Mettete le albicocche in una pentola e aggiungete acqua fino a coprirle. Ponete sul fuoco e fatele sobbollire fin quando raggiungono una consistenza molto morbida, circa 30 minuti.
- Preparate una ciotola con all’interno un telo di cotone, versateci dentro il composto di albicocche ancora caldo, stringete e chiudete i lembi del telo e lasciate a sgocciolare il succo per almeno 12 ore.
- Ottenuto tutto il succo pesatelo e calcolate la quantità di zucchero: deve essere la metà rispetto al succo.
- Mescolate lo zucchero con il succo di albicocche, mettete in una pentola e ponete sul fuoco; fate passare 10 minuti dal bollore o fin quando ha raggiunto una consistenza gelatinosa.
- Versate la gelatina in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudeteli e poneteli a raffreddare con il tappo verso il basso.
Utilizzate la gelatina di albicocche per farcire o guarnire i vostri dolci preferiti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Gelatina di albicocche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.