Home Ricette Dolci Gelato a base di uova e uva passa: pronto in pochi passi

Gelato a base di uova e uva passa: pronto in pochi passi

Il gelato a base di uova e uva passa, è un dolce perfetto da gustare come dessert al termine di una cena con amici: aggiungete il rum.

di Roberta Favazzo 28 Maggio 2021

Il gelato a base di uova e uva passa e rum è un dolce buonissimo che vi riporta in un attimo all’infanzia. Vi sfidiamo ad assaggiarlo e non provare una qualche sensazione legata a quando eravate piccoli e magari, seppur in versione industriale, avete gustato un sapore simile. Già, perché il gusto che caratterizza il gelato a base di uova e uva passa – completato dal rum – è inconfondibile. La bella notizia? Potete prepararlo in casa con una ricetta facilissima e vi occorrerà solo una gelatiera casalinga. Per ovvi motivi, non è un dolce adatto ai piccolissimi, sia per il gusto (che potrebbe risultare troppo deciso per loro) sia, soprattutto, per la presenza di alcool al suo interno. Se invece amate i gusti forti e non vi tirate indietro mai dinnanzi a un gelato ecco un ottimo dessert di fine pasto per gli adulti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 245 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gelato a base di uova e uva passa

  1. Qualche ora prima di iniziare (anche la sera precedente), mettete l’uvetta in ammollo nel rum in un contenitore.

  2. Montate i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina di mais con le fruste elettriche fino a ottenere un composto denso e cremoso. Tenetelo da parte.

  3. Unite il latte e la panna in una casseruola e portateli a bollore. Versate a filo questo composto in quello precedente di uova e rimettete sul fuoco.

  4. Fate cuocere a fuoco lento finché la crema non si è addensata appena velando il cucchiaio.

  5. Spegnete la fiamma e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 2 o 3 ore.

  6. Riprendete la ciotola e versatene il contenuto dentro la gelatiera. Azionatela rispettando le indicazioni sul libretto delle istruzioni (all’incirca 25 minuti).

  7. Dopo i primi 10 di mantecatura, unite l’uvetta ammollata che avrete strizzato delicatamente.

  8. Una volta pronto, trasferite il gelato in un contenitore adatto e ponetelo in freezer per circa 3 ore prima di servirlo.

Variante Gelato a base di uova e uva passa

Una variante della ricetta consiste nell’utilizzo di un altro liquore. Sostituite il rum con del vermuth o del limoncello.