Home Ricette Dolci Gelato al pomodoro e cetrioli: per l’estate

Gelato al pomodoro e cetrioli: per l’estate

Il gelato al pomodoro e cetrioli con pan di Spagna è un dolce gustoso: chi ha detto che il gelato è solo un dessert: ecco la ricetta.

di Riccardo Facchini

Il gelato al pomodoro e cetrioli è un dessert perfetto per concludere un pranzo estivo. Potete prepararlo se avete in casa una gelatiera. Realizzate un pan di Spagna semplice e utilizzatelo per ottenere un crumble da accompagnare al gelato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Gelato al pomodoro e cetrioli con pan di Spagna

  1. In una ciotola, miscelate uova e zucchero e riscaldatele in microonde per un minuto e mezzo, a 800 W. Lo zucchero impedirà alle uova di stracciare, in quanto innalza la temperatura di coagulazione.

  2. Con lo sbattitore elettrico o la planetaria, montate le uova sino a renderle chiare e spumose. Incorporate la farina con una spatola, con un movimento delicato. Uniate la scorza di limone. Versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuocete a 185°C, in forno ventilato, per 30 minuti. Fate raffreddare il pan di Spagna a temperatura ambiente.

  3. Per il gelato, portate a bollore l’acqua con lo zucchero e lasciate raffreddare. Frullate i pomodori e i cetrioli, aggiungete lo sciroppo di zucchero ed emulsionate. Versate il composto in una gelatiera e mantecate.

  4. Con un coppapasta del diametro di 8 centimetri, ritagliate due dischi di pan di Spagna e ponete al centro due generose cucchiaiate di gelato al pomodoro.

Completate il dessert con una quenelle di gelato e petali di rosa.