Gelato alle nespole
Il gelato alle nespole è un dessert cremoso e rinfrescante preparato con nespole mature. Mai come in questo caso la frutta è la vera protagonista di questo peccato di gola, che si può gustare alla fine dei pasti o concedersi al pomeriggio, al posto della solita merenda. Ecco come si prepara.
Il gelato alle nespole è una delizia semplice ma estremamente appagante ideale da preparare durante l’estate, quando le nespole sono di stagione e offrono il massimo del loro sapore. Tali frutti, dolci e succosi, conferiscono al gelato una nota fruttata e leggermente acidula che crea un perfetto equilibrio di gusto. La consistenza cremosa dal quale è caratterizzato lo rende piacevole da assaporare in qualsiasi momento della giornata. E’ indicato sia per la fine dei pasti, quando può andare a sostituire una macedonia di frutta o il classico sorbetto, sia per una ricca merenda. Ecco cosa serve per prepararlo.
Gelato alle nespole, come si conserva
Il gelato fatto in casa tende ad essere più suscettibile alla formazione di cristalli di ghiaccio rispetto a quello acquistato in negozio, quindi cercate di consumarlo nel minor tempo possibile per assaporarlo al meglio. Una volta pronto, trasferitelo in un contenitore ermetico (una scatola per il gelato o un contenitore di plastica con coperchio, non importa), sigillatelo bene e tenetelo in freezer per un periodo di circa 1-2 settimane. Non eccedete in quanto trascorso questo tempo inizierà a perdere la sua freschezza.
Gelato alle nespole, come servirlo
Prendete il gelato alle nespole dal congelatore e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per alcuni minuti, in modo che si ammorbidisca leggermente e sia più facile da servire. Quindi, dopo averlo versato nelle coppette o inserito nei coni, guarnitelo a piacere con qualche nespola fresca a pezzetti o con una fogliolina di menta. Oppure aggiungete una spruzzata di panna montata o una spolverata di cioccolato grattugiato per arricchire ulteriormente il gusto. Servitelo immediatamente in quanto tende a sciogliersi velocemente.
Variante Gelato alle nespole
Le varianti del gelato alle nespole sono diverse: potete profumarlo con la cannella, aggiungere del cioccolato fondente o bianco.