Gelato Sandwich: la merenda dell’estate

31 Luglio 2019

Ingredienti per 10 persone

Il gelato sandwich è un dolce molto amato e diffuso specialmente per la sua praticità nel mangiarlo. È il must dell’estate ma, per i golosi, è la ricetta perfetta per tutto l’anno. Una merenda golosa per i bambini soprattutto se fatta in casa. I biscotti più indicati sono quelli secchi, perché rimangono asciutti anche a contatto con il gelato e mantengono bene la forma. Il gelato è al gusto fiordilatte, in questo caso, ma potete farcire i biscotti con tutti i vostri gusti preferiti. Provate a preparare il gelato in casa anche senza gelatiera, per rendere unici i vostri dessert. La forma dei biscotti può essere varia e anche questa a piacere. Personalizzate i biscotti con farina di cocco, di nocciole o gocce di cioccolato e preparateli in forma mignon, decorateli sui lati con zuccherini colorati e serviteli per una merenda divertente con i vostri amici.

Preparazione Biscotto gelato

  1. Versate in una pentola l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Scaldate fino a che il burro non è completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate riposare venti minuti.
  2. In una ciotola mettete la farina setacciata e il lievito, versateci sopra il composto liquido e mescolate fino a ottenere un composto liscio e morbido. Fate una palla e mettetela in frigo avvolta nella pellicola per almeno 3 ore.
  3. Trascorso il riposo stendete l’impasto con uno spessore di circa 2 millimetri e con uno stampino ricavate i biscotti. Disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno e riponete in frigo per 20 minuti; infornate a 180° C per 14 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Quando ben freddi, mettete circa 30 grammi di gelato tra due biscotti e lasciate raffreddare in freezer.

Toglieteli dal congelatore appena prima di servirli.