Home Ricette Dolci Gelato tropicale cocco e banana: perfetto per l’estate

Gelato tropicale cocco e banana: perfetto per l’estate

Il gelato tropicale cocco e banana è una ricetta veloce e golosa, ideale da preparare durante la stagione estiva: la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 10
  • 300 cal x 100g
  • molto bassa
di Alessia Dalla Massara

Il gelato tropicale cocco e banana è una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale da gustare durante la stagione estiva. 3 ingredienti, un mixer da cucina e un pizzico di fantasia per la decorazione finale: questo è tutto quello che vi servirà per realizzare in casa un goloso gelato al gusto di banana e cocco ogni volta che avrete voglia di regalarvi un dessert salutare e al tempo stesso sfizioso. La possibilità di realizzare in casa preparazioni che di solito si ha l’abitudine di gustare fuori, in gelaterie artigianali o magari acquistandole già pronte e confezionate, vi consentirà di beneficiarne non solo in termini di gusto – potendo creare su misura i gusti in base alle vostre preferenze – ma anche in fatto di qualità delle materie prime utilizzate. La ricetta del gelato cocco e banana prevede l’aggiunta di una dose minima di zucchero e l’assenza di latte, risultando perfetto anche per persone intolleranti o allergici al lattosio. Il segreto per ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida – pur non utilizzando l’apposita macchina per il gelato – è quello di congelare le banane prima di essere utilizzate: in questo modo l’acqua che si sarà cristallizzata, sciogliendosi si legherà perfettamente alla cremosità della banana e al latte di cocco. Se preferite potete guarnire il gelato tropicale cocco e banana con scaglie di cioccolato, granella di frutta secca e topping al caramello.

Preparazione Gelato tropicale cocco e banana

  1. Con l’aiuto di un mixer da cucina frullate le banane congelate insieme al latte di cocco e a 1/2 cucchiaino di zucchero fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

  2. Versate la crema in un contenitore a chiusura ermetica e lasciate raffreddare in freezer per circa 4 ore. Tirate fuori il gelato almeno 30 minuti prima di servirlo.

Completate con qualche fetta di banana e foglie di menta fresca e servite.

Variante Gelato tropicale cocco e banana

Se preferite potete guarnire il gelato tropicale cocco e banana con scaglie di cioccolato, granella di frutta secca e topping al caramello.