Home Ricette Preparazioni di base Preparazioni per Dolci Ricetta della ghiaccia reale: perfetta per decorare

Ricetta della ghiaccia reale: perfetta per decorare

La ghiaccia reale è una preparazione dolce che si utilizza per decorate torte o biscotti, una volta asciutta assume una consistenza particolare.

di Giuliano Lorenzin

La ghiaccia reale è una preparazione di base con la quale si decorano torte e biscotti. Realizzata con albumi, zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, la glassa tende a solidificarsi piuttosto in fretta. Utilizzate un sac à poche per distribuirla su dolci di pasta sfoglia o frolla, montate un beccuccio di piccole dimensioni per ottenere un tratto sottile. Per una variante colorata della ghiaccia reale, unite poche gocce di colorante alimentare subito dopo aver aggiunto lo zucchero a velo. Decorare con questa glassa presuppone che si abbia una certa manualità, la pratica costante potrà fare di voi dei decoratori piuttosto bravi.

Ingredienti per 2 persone

  • 15
  • 300 cal x 100g
  • media

Preparazione Ghiaccia reale

  1. In una ciotola capiente iniziate a lavorare gli albumi con uno sbattitore elettrico. Quando l'albume inizia a montare aggiungete a pioggia, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato.

  2. Unite poche gocce di succo di limone e continuate a lavorare la ghiaccia fino a ottenere un composto lucido. Utilizzate un sac à poche, in cui versare la ghiaccia, per decorare torte o biscotti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it