Ghirlanda dolce di Natale al bimby: la ricetta ideale per le feste
14 Dicembre 2015
La ghirlanda dolce di Natale preparata al bimby, è un soffice dolce di grande impatto visivo, ideale per la colazione nei giorni di festa, o per concludere al meglio il pranzo di Natale. Morbida e profumata, può essere preparata anche con crema al cioccolato, o con crema di nocciole e cioccolato.
Preparazione Ghirlanda dolce di Natale preparata con il bimby
Mettete nel boccale 50 g di latte, 10 g di zucchero e 25 g di lievito di birra per 1 minuto a 37°C e Vel 2. Unite 100 g di farina manitoba per 2 minuti a Vel Spiga. Lasciate riposare 30 minuti nel boccale chiuso.
Unite 150 g di latte, 200 g di manitoba, 200 g di farina 00, 90 g di zucchero, 2 uova, 80 g di burro, la scorza di limone, la vanillina, il sale per 10 secondi a Vel 7, poi per 2 minuti a Vel Spiga. Fate lievitare 60 minuti.
Lavorate l’impasto su un piano infarinato, mettete da parte una sfera da circa 80 g e dividete il resto in 3 parti. Da ognuna di esse ricavate 2 lunghi rotoli (6 rotoli in totale).
Intrecciate fra loro tre rotoli per volta, in modo da ottenere due trecce e disponetele su una teglia coperta con carta forno, congiungendo le estremità, a formare una corona.
Stendete la sfera di pasta tenuta da parte e, con un taglia biscotti dai motivi natalizi, ricavate varie formine, che attaccherete sulla corona, spennellandole con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Spennellate tutta la corona con uovo e latte e cuocete in forno già caldo a 200° C per 5 minuti. Abbassate il forno a 180°C e proseguite la cottura ancora 25 minuti.
Fate freddare su una gratella.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ghirlanda dolce di Natale al bimby: la ricetta ideale per le feste inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: