Home Ricette Antipasti Girelle al salmone: facciamo aperitivo

Girelle al salmone: facciamo aperitivo

Le girelle al salmone sono un antipasto veloce e sfizioso composte con pinaci, formaggio fresco e salmone affumicato.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 390 cal x 100g
  • molto bassa
di Irene Cirillo

Le girelle al salmone sono un antipasto sfizioso da servire come finger food anche in un aperitivo in compagnia. Sono semplicissime da realizzare e si prestano a molte varianti a seconda dei gusti personali o alla disponibilità degli ingredienti. Un rotolo di pasta sfoglia è quello che serve per dar sfogo alla vostra fantasia: in questa versione il ripieno delle girelle è composto con spinaci saltati, formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato, ma potete omettere gli spinaci o utilizzare del salmone fresco scottato e insaporito con i vostri aromi preferiti. La comodità delle girelle, oltre alla veloce realizzazione, è che si possono preparare con largo anticipo e gustare fredde con le mani.

Preparazione Girelle al salmone

  1. Lavate accuratamente gli spinaci, prendete una padella, fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva con l’aglio in camicia, quindi aggiungete gli spinaci. Salate e coprite con il coperchio, lasciate cuocere pochi minuti, fin quando gli spinaci hanno eliminato tutta la loro acqua.

  2. Eliminate lo spicchio di aglio dagli spinaci, scolateli dal sugo di cottura e riduceteli a pezzetti; trasferiteli in una terrina e unite il formaggio spalmabile. Amalgamate il tutto e tenete da parte.

  3. Distendete la pasta sfoglia su un piano e iniziate a farcirla: versate il composto di formaggio e spinaci e livellate bene con un cucchiaio ricoprendo tutta la superficie ma lasciando mezzo centimetro dal bordo; prendete il salmone e distribuitelo in fettine formando un secondo strato che copra tutto il formaggio.

  4. A questo punto iniziate ad arrotolare la sfoglia partendo dal lato lungo e facendo attenzione a non bucarla.

  5. Una volta chiuso il rotola ricavate le girelle tagliando il rotolo a fettine dello spessore di circa un centimetro.

  6. Disponete le girelle su una placca da forno rivestita con carta forno, distanziate tra loro e completate cospargendone la superficie con i semi di sesamo.

  7. Ponete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 15 minuti, fin quando la pasta sfoglia risulta gonfia e dorata.

Lasciate raffreddare le girelle e servite.