Girelle fatte in casa, ideali per la colazione
Ingredienti per 6 persone
- Uova6
- Zucchero175 g
- Farina180 g
- Lievito istantaneo1/2 bustina
- Cacao amaro30 g
- NutellaQuanto basta
- Cioccolato fondente200 g
Le girelle fatte in casa sono tra i dolci più amati della tradizione dolciaria italiana, realizzate con una base di pasta biscotto sono impreziosite dal cioccolato. Si tratta di un impasto la cui morbidezza e la delicatezza non vi lasceranno indifferenti. Simile al pan di Spagna ma diversa per consistenza (molto più sottile ed elastica), la pasta biscotto rappresenta una delle basi più utilizzate dalla cucina francese. L’unica difficoltà, in cui potreste imbattervi durante la sua realizzazione, è quella di riuscire a mantenere l’impasto morbido a tal punto da arrotolarlo perfettamente in più giri. Gli ingredienti principali della pasta biscotto sono uova, farina e zucchero con l’aggiunta, a vostro piacimento, di limone o miele per conferire all’impasto un aroma particolare. Con questo tipo di impasto potete realizzare anche rotoli farciti, tronchetti di natale o torte ripiene. In questo caso, abbiamo utilizzato come ripieno la Nutella, ma potete personalizzare le girelle come preferite (marmellate, creme alla frutta o al cioccolato), provate ricoprirle con zucchero a velo, glasse all’acqua aromatizzate o ganache al cioccolato. Servitele per colazione.
Preparazione Girelle fatte in casa
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare.
In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi.
Incorporate gli albumi con il composto di uova e zucchero con movimenti dall'alto verso il basso.
Dividete il composto ottenuto in due ciotole. In una aggiungete il cacao.
Versate in biscotto al cioccolato su una teglia foderata di carta forno e stendetela su tutta la superficie. Infornate a 180° C per massimo 5 minuti.
Trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno e stendete sull'impasto scuro quello chiaro livellandolo con una spatola. Infornate nuovamente a 180° C per altri 9-10 minuti.
Sfornare e staccate subito dalla carta forno,
Arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato corto. Fate freddare.
Una volta freddo srotolatelo, spalmate sulla parte chiara la Nutella e arrotolate nuovamente. Lasciate riposare in frigo per un'oretta circa.
Tagliate il tronchetto di pasta biscotto a fettine di 4-5 cm.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e immergetevi la base delle girelle per foderarle con il cioccolato fuso.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.