Home Ricette Preparazioni di base Girelle di pan brioche salate: salumi e formaggi

Girelle di pan brioche salate: salumi e formaggi

Le girelle di pan brioche salate sono delle soffici spirali di pasta brioche lievitata e farcite con cubetti di salumi e formaggi.

di Eleonora Tiso 25 Gennaio 2022

Le girelle di pan brioche salate sono delle soffici spirali di pasta brioche lievitata e farcite con cubetti di salumi e formaggi. Perfette per un buffet, per l’aperitivo o per un pic nic , le girelle di pan brioche salate sono gustose e scenografiche facili da realizzare e farcire con gli ingredienti preferiti. La doppia lievitazione le rende morbide a lungo, soprattutto se conservate in un sacchetto per alimenti sigillato. Per la farcitura potete utilizzare cubetti di formaggi a pasta filata o semi stagionati, salumi o anche verdure, olive e pesti vari.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Girelle di pan brioche salate

  1. Versate nella planetaria le due farine, aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte, l’uovo.

  2. Iniziate a impastare e quando la massa sarà formata unite il sale e iniziate a incorporare i pezzetti di burro morbido, uno alla volta.

  3. Lavorate l’impasto a lungo, per circa 15 minuti, fino a quando non sarà liscio e omogeneo, non più appiccicoso. Formate una sfera e fatela triplicare di volume in una terrina leggermente imburrata e coperta da pellicola.

  4. Stendete il panetto con il matterello fino a ottenere uno spessore circa mezzo cm.

  5. Farcite la superficie con i cubetti di salumi e formaggi, lasciando qualche cm di vuoto sui lati. Aggiungete anche il formaggio grattugiato.

  6. Iniziate ad arrotolare dal lato più stretto.

  7. Formate un rotolo e tagliate le girelle dello spessore di circa 3 cm.

  8. Posizionate le girelle di pan brioche su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanti, e fate lievitare per un’altra ora. Spennellate con il tuorlo e infornate le girelle a 180° C per circa 20 minuti.