- SPECIALI
- Ricette Autunnali
- Ricette invernali
Girello di vitello in casseruola
Ingredienti per 8 persone
- Vitello (girello)800 g
- Carote2
- Cipollotti2
- Pancetta a cubetti100 g
- Vino bianco1 bicchiere
- Pepe verdeQuanto basta
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- FinocchiettoQuanto basta
- Cicoria ripassataQuanto basta
Il girello di vitello in casseruola è un secondo scenografico che si prepara facilmente avviando la cottura in pentola. Il girello è il taglio migliore della coscia dell’animale ed è un pezzo molto magro e privo di nervi. Proprio perché privo di nervature e cartilagini che possano sciogliersi, non deve essere esposto ad una cottura eccessiva e prolungata ad un’alta temperatura, altrimenti si corre il rischio di ottenere una carne dura e asciutta. Scegliete di utilizzare una pentola dal fondo spesso, che meglio si adatta a questo tipo di cotture e garantisce uniformità della rosolatura impedendo che la carne bruci. Il girello di vitello in casseruola è la classica portata conviviale, perfetta per la domenica e le grandi occasioni che si può consumare sia calda che fredda, senza sacrificare il gusto. Potete accompagnarlo con purè di patate, verdure di stagione, o delle intramontabili patate al forno.
Preparazione GIrello di vitello in casseruola
- Legate il girello con lo spago da cucina in modo da garantirgli una forma regolare anche dopo la cottura.
- Mondate, sciacquate e affettate grossolanamente le carote e i cipollotti.
- Raccogliete la pancetta in casseruola e fatela dorare senza aggiungere grasso. Poi aggiungete le verdure con un giro di olio e fate dorare.
- Aggiungete a questo punto il girello e fatelo colorire su tutti i lati. Condite con sale e pepe, poi coprite per ¾ con acqua ben calda. Portate a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per un’ora o poco più. Poi levate il girello, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fatelo riposare per almeno 20 minuti. Nel frattempo frullate il fondo di cottura. Servite, infine, il girello a fette con la salsa ottenuta.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Girello di vitello in casseruola inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.