Home Ricette Secondi piatti Girello di vitello in casseruola

Girello di vitello in casseruola

La ricetta del girello di vitello in casseruola è perfetto per il pranzo della domenica, scopri subito come si prepara.

di Raffaella Caucci 13 Marzo 2020

Il girello di vitello in casseruola è un secondo scenografico che si prepara facilmente avviando la cottura in pentola. Il girello è il taglio migliore della coscia dell’animale ed è un pezzo molto magro e privo di nervi. Proprio perché privo di nervature e cartilagini che possano sciogliersi, non deve essere esposto ad una cottura eccessiva e prolungata ad un’alta temperatura, altrimenti si corre il rischio di ottenere una carne dura e asciutta. Scegliete di utilizzare una pentola dal fondo spesso, che meglio si adatta a questo tipo di cotture e garantisce uniformità della rosolatura impedendo che la carne bruci. Il girello di vitello in casseruola è la classica portata conviviale, perfetta per la domenica e le grandi occasioni che si può consumare sia calda che fredda, senza sacrificare il gusto. Potete accompagnarlo con purè di patate, verdure di stagione, o delle intramontabili patate al forno.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: GIrello di vitello in casseruola

  1. Legate il girello con lo spago da cucina in modo da garantirgli una forma regolare anche dopo la cottura.

  2. Mondate, sciacquate e affettate grossolanamente le carote e i cipollotti.

  3. Raccogliete la pancetta in casseruola e fatela dorare senza aggiungere grasso. Poi aggiungete le verdure con un giro di olio e fate dorare.

  4. Aggiungete a questo punto il girello e fatelo colorire su tutti i lati. Condite con sale e pepe, poi coprite per ¾ con acqua ben calda. Portate a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per un’ora o poco più. Poi levate il girello, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fatelo riposare per almeno 20 minuti. Nel frattempo frullate il fondo di cottura. Servite, infine, il girello a fette con la salsa ottenuta.