Home Ricette Preparazioni di base Preparazioni per Dolci Glassa al cioccolato per ricoprire le torte

Glassa al cioccolato per ricoprire le torte

La glassa al cioccolato è una copertura per torte che una volta pronta va lasciata leggermente intiepidire prima di essere stesa sul dessert.

di Viola Ghezzi

La glassa al cioccolato è una preparazione di base della pasticceria che è impiegata per la copertura e finitura di torte, come la sacher, ma anche per muffin, cupcakedolci in generale. La glassa si prepara seguendo alcuni trucchi per renderla impeccabile e con pochissimi ingredienti: cioccolato fondente e uno sciroppo fatto con acqua e zucchero. La preparazione va mescolata continuamente e portata alla giusta consistenza che deve essere fluida. La glassa deve leggermente intiepidire per poi essere stesa velocemente con una spatola sul dolce.

Ingredienti per 6 persone

  • 20
  • 550 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Glassa al cioccolato

  1. Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portate a bollore: dovete ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Fuori dal fuoco, unite il cioccolato tagliato con un coltello e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.

  2. Rimettete sul fuoco e cuocete, mescolando continuamente, finché la glassa non raggiunge la giusta consistenza. Occorrono circa 15 minuti. Fate intiepidire leggermente e stende la glassa con una spatola sul dolce.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it