Glassa reale, per decorare
La glassa reale è una preparazione utilissima a glassare torte e biscotti, preparata semplicemente con zucchero a velo, albume e gocce di limone.
La glassa reale, o ghiaccia reale, è una glassa a base di albume, zucchero a velo e pochissime gocce di limone. È ideale per decorare torte e biscotti e può essere bianca o colorata, con coloranti alimentari in polvere o in gel, a seconda degli usi. Può inoltre essere lasciata più morbida per glassare un dolce, diminuendo di poco la quantità di zucchero, o più densa per decorare i biscotti. In entrambi i casi i dolci devono essere completamente freddi prima di poter essere decorati. Gli strumenti che servono per realizzare la glassa reale sono delle fruste elettriche e un sac à poche, meglio se con il beccuccio fine, perfetta per scrivere sui biscotti.
Quanto tempo ci vuole per far asciugare la glassa?
Per far asciugare la glassa occorrono un paio di ore. Ovviamente i tempi si allungano in base alla quantità di ghiaccia che utilizzerete. Ricordate di far asciugare completamente i dolci prima di decorarli.
Come si conserva la ghiaccia reale?
Se dovesse avanzare della glassa reale è possibile conservarla in frigorifero per 4 giorni coperta da pellicola trasparente a contatto della ghiaccia, basterà poi dare una semplice mescolata perché torni liscia e pronta all’uso.
Variante Glassa reale
Esistono molte glasse per torte e biscotti, alcune sono fatte solamente di zucchero e aromatizzate, altre utilizzano ingredienti più caratterizzanti come la glassa al cioccolato. Negli ultimi anni in pasticceria si è molto diffusa la glassa a specchio che render lucidi e golosi i dolci.