Home Ricette Preparazioni di base Glassa a specchio colorata: ecco come realizzarla

Glassa a specchio colorata: ecco come realizzarla

La glassa a specchio colorata è perfetta per glassare i dolci che preparate in casa: utilizzante colorante alimentare in polvere per un risultato perfetto.

di Tiziana Molti 3 Maggio 2022

La glassa specchio colorata è una preparazione a base di cioccolato bianco che viene utilizzata per la copertura di torte o dolci.

Come si fa la glassa a specchio?

Questa ricetta dello chef pasticcere Frank Haasnoot è molto apprezzata e permette di ricoprire le vostre torte del colore che più gradite. Preferite un colorante il polvere più facile da sciogliere: si trova facilmente negli alimentari più forniti o in rivendite di articoli per pasticceria. La ricetta per realizzare la glassa specchio colorata è piuttosto semplice ma rimanendo più elastica rispetto alla classica glassa specchio al cioccolato richiede più attenzione nel momento in cui si trasferisce il dolce sul piatto da portata. Molto importante è che la torta che deciderete di glassare sia congelata, in questo modo la glassa al momento del contatto solidificherà velocemente aderendo perfettamente alla torta. Allo stesso modo la glassa, al momento della colatura, non dovrà avere una temperatura superiore a 40°C altrimenti rischierete di sciogliere il dolce, ma nemmeno una temperatura molto al di sotto di questa temperatura: una glassa troppo fredda risulta troppo compatta e difficile da stendere. È possibile conservare la glassa ma al momento del suo utilizzo andrà riscaldata riportandola alla temperatura idonea.

Come preparare: Glassa a specchio colorata

  1. Mettete in ammollo la colla di pesce in un piatto con acqua fredda. In un pentolino mettete lo zucchero, il glucosio e l’acqua, portate a bollore e proseguite la cottura fino a raggiungere i 103°C.

  2. glassa-specchio-colorata-step1

  3. Unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate per farla sciogliere.

  4. glassa-specchio-colorata-step2

  5. Unite poi il latte condensato e mescolate.

  6. glassa-specchio-colorata-step3

  7. Versate il composto sul cioccolato bianco e fatelo sciogliere.

  8. glassa-specchio-colorata-step4

  9. Aggiungete il colorante e mescolate bene.

  10. glassa-specchio-colorata-step5

  11. Quando la glassa ha raggiunto la temperatura di 40°C ponete la torta ancora congelata su una gratella per dolci.

  12. glassa-specchio-colorata-step6

  13. Poggiate la gratella su un piatto più largo della torta e colatevi sopra la glassa.

  14. glassa-specchio-colorata-step7

  15. Colatela piano in modo che ricopra tutta superficie uniformemente.

  16. glassa-specchio-colorata-step8

Variante Glassa a specchio colorata

Servite subito.  Se amate i dolci con il cioccolato bianco ecco quelli che fanno per voi

Cosa rende lucida la glassa a specchio?

Questo tipo di glassa ha la caratteristica di rimanere molto lucida e morbida grazie alla presenza della colla di pesce. Per ottenere una torta glassata perfetta occorre seguire delle regole. Si possono glassare solo le torte che siano completamente ricoperte di crema e che siano completamente congelate. La glassa a specchio deve mantenere una temperatura intorno ai 40°C in modo che si espanda uniformemente sulla torta, per questo occorre spatolarla dal centro verso i bordi per facilitare l’operazione. Per non sprecarla posizionate la torta su una gratella e al di sotto ponete un recipiente per recuperare la glassa avanzata.  Solo quando la glassa si è rassettata si può spostare la torta sul piatto di portata.