Glassa a specchio colorata: ecco come realizzarla
Ingredienti
- Acqua50 g
- Zucchero105 g
- Glucosio in sciroppo105
- Latte condensato70 g
- Cioccolato bianco105 g
- Colla di pesce6 g
- Colorante alimentareQuanto basta
La glassa specchio colorata è una preparazione a base di cioccolato bianco che viene utilizzata per la copertura di torte o dolci. Questo tipo di glassa ha la caratteristica di rimanere molto lucida e morbida grazie alla presenza della colla di pesce. Questa ricetta dello chef pasticcere Frank Haasnoot è molto apprezzata e permette di ricoprire le vostre torte del colore che più gradite. Preferite un colorante il polvere più facile da sciogliere: si trova facilmente negli alimentari più forniti o in rivendite di articoli per pasticceria. La ricetta per realizzare la glassa specchio colorata è piuttosto semplice ma rimanendo più elastica rispetto alla classica glassa specchio al cioccolato richiede più attenzione nel momento in cui si trasferisce il dolce sul piatto da portata. Molto importante è che la torta che deciderete di glassare sia congelata, in questo modo la glassa al momento del contatto solidificherà velocemente aderendo perfettamente alla torta. Allo stesso modo la glassa, al momento della colatura, non dovrà avere una temperatura superiore a 40°C altrimenti rischierete di sciogliere il dolce, ma nemmeno una temperatura molto al di sotto di questa temperatura: una glassa troppo fredda risulta troppo compatta e difficile da stendere. È possibile conservare la glassa ma al momento del suo utilizzo andrà riscaldata riportandola alla temperatura idonea.
Preparazione Glassa a specchio colorata
Mettete in ammollo la colla di pesce in un piatto con acqua fredda. In un pentolino mettete lo zucchero, il glucosio e l’acqua, portate a bollore e proseguite la cottura fino a raggiungere i 103°C.
Unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate per farla sciogliere.
Unite poi il latte condensato e mescolate.
Versate il composto sul cioccolato bianco e fatelo sciogliere.
Aggiungete il colorante e mescolate bene.
Quando la glassa ha raggiunto la temperatura di 40°C ponete la torta ancora congelata su una gratella per dolci.
Poggiate la gratella su un piatto più largo della torta e colatevi sopra la glassa.
Colatela piano in modo che ricopra tutta superficie uniformemente.
Variante Glassa a specchio colorata
Servite subito
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Glassa a specchio colorata: ecco come realizzarla inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.