Home Ricette Pasta Gnocchi al gorgonzola e panna

Gnocchi al gorgonzola e panna

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto ricco che unisce il gusto delicato degli gnocchi di patate al sapore intenso del formaggio erborinato.

di Luciana Rifredi

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto ricco che si adatta tanto alla stagione fredda quanto ai menu estivi. Il gorgonzola è un formaggio erborinato prodotto nell’omonima città lombarda. Il suo gusto intenso si deve all’aggiunta al latte vaccino di muffe che durante la stagionatura formano le peculiari venature verde-bluastre. Per agevolare questo processo le forme di gorgonzola vengono forate per permettere alle muffe di ossigenarsi. Per gli gnocchi al gorgonzola potete scegliere un formaggio meno stagionato dal sapore più delicato o sceglierne uno stagionato se preferite un gusto leggermente piccante. La panna fresca e il parmigiano arricchiscono la salsa che ben si sposa alla consistenza tenace degli gnocchi.

Ingredienti per 4 persone

  • 80
  • 310 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Gnocchi al gorgonzola

  1. Realizzate gli gnocchi come spiegato nella video ricetta di Agrodolce.

  2. In una pentola unite la panna e il gorgonzola. Fate sciogliere leggermente la salsa a fuoco lento, mescolando continuamente. In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, lessate gli gnocchi per qualche minuto finché non salgono a galla. Unite gli gnocchi alla salsa e saltateli. Cospargete con il parmigiano, una macinata di pepe e servite caldi.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it;