Home Ricette Primi piatti Gnocchi con radicchio e gorgonzola: sapori d’autunno

Gnocchi con radicchio e gorgonzola: sapori d’autunno

Gli gnocchi con radicchio e gorgonzola sono un primo piatto semplice da preparare. Scopri la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 200
  • 170 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

Gli gnocchi con radicchio e gorgonzola sono un primo piatto ricco, ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia o per un’occasione speciale. I nostri gnocchi con radicchio e gorgonzola sono stati preparati con patate, radicchio tondo, scalogni, gorgonzola e parmigiano. Abbiamo cotto gli scalogni a fiamma bassa e per 10 minuti, poi li abbiamo frullati e abbiamo aggiunto il radicchio tagliato sottilmente. Questa ricetta richiede un po’ di tempo per la preparazione degli gnocchi, ma se volete potete acquistarli già pronti oppure realizzare degli gnocchi di ricotta, che si preparano più velocemente. Questa ricetta si presta a diverse varianti: se non amate il gorgonzola potete ometterlo e potete arricchire gli gnocchi con formaggio fresco spalmabile, mascarpone oppure, per una variante più saporita, aggiungere speck o pancetta affumicata rosolati in padella.

Preparazione Gnocchi con radicchio e gorgonzola

  1. Sbucciate gli scalogni, affettateli sottilmente e trasferiteli in una padella con il burro. Salateli e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 10 minuti, aggiungendo poca acqua all’occorrenza. A fine cottura frullate 2/3 degli scalogni.

  2. Affettate sottilmente il radicchio eliminando la parte centrale più dura, aggiungetelo nella padella con gli scalogni, regolate di sale e pepe e cuocete con un coperchio circa 5 -8 minuti, o finché risulta ben appassito. Tenete da parte.

  3. Cuocete le patate in acqua salata circa 30 – 35 minuti, o finché sono morbide. Sbucciatele e schiacciatele.

  4. Aggiungete l’uovo e la farina, regolate di sale e mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  5. Infarinate leggermente un piano di lavoro; tagliate il panetto fino ad ottenere delle strisce regolari. Aiutandovi con un tarocco o un coltello ricavate dei tocchetti poco più grandi di un centimetro, passateli sui rebbi di una forchetta o su un riga gnocchi. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata; scolateli e conditeli con il condimento al radicchio, completate con il gorgonzola tagliato a tocchetti, un pizzico di pepe e il parmigiano.

Variante Gnocchi con radicchio e gorgonzola

potete aggiungere speck o pancetta affumicata

Altre ricette con Burro