Home Ricette Primi piatti Pasta Gnocchi integrali con verdure di stagione

Gnocchi integrali con verdure di stagione

Gli gnocchi integrali con verdure sono un primo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana e vuole un primo piatto sfizioso e gustoso.

di Claudia Gargioni 3 Agosto 2016

Gli gnocchi integrali con verdure sono uno sfizioso primo piatto della cucina italiana. Ricchi di sapore e fibre questi gnocchi sono il giusto compromesso fra gusto e salute grazie all’abbinamento fra la farina integrale e le verdure di stagione. Si realizzano con un impasto tradizionale di farina, patate vecchie e tuorlo, ma nel caso in cui non abbaiate a disposizione delle patate vecchie è possibile ometterle e realizzarli soltanto con acqua e farina: diventano così un piatto vegano. È possibile formare delle semplici sfere di impasto oppure passare piccoli tocchetti di pasta sull’apposito riga gnocchi o sui i rebbi di una forchetta per creare le classiche righe. Gli gnocchi integrali si possono inoltre preparare in anticipo e congelare, basterà poi tuffarli in acqua bollente salata e condirli semplicemente con burro, salvia e parmigiano per un primo piatto espresso.  Con questo impasto è possibile realizzare anche degli gnocchi ripieni di formaggio o prosciuttoRealizzare gli gnocchi è semplice e divertente ed è un piatto che è possibile preparare con l’aiuto dei bambini. Per una variante ancor più gustosa unite alle verdure 150 g di pancetta tagliata a cubetti.

Come preparare: Gnocchi integrali con verdure

  1. Lessate le patate con la buccia in acqua salata o in pentola a pressione. Nel frattempo mondate le verdure e tagliatele a dadini. In una casseruola fate intiepidire l'olio e unite le verdure, fate cuocere per 10 minuti e salate. A questo punto unite i pomodorini tagliati a metà, il timo e proseguite la cottura a fiamma alta per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco.

  2. gnocchi integrali con verdure step (1)
  3. Passate le  patate con lo schiacciapatate facendo cadere la polpa in una ciotola capiente o su una spianatoia infarinata.

  4. gnocchi integrali con verdure step (2)
  5. Lasciate intiepidire per 10 minuti poi aggiungete la farina integrale, la farina 0, il sale e il tuorlo.

  6. gnocchi integrali con verdure step (3)
  7. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.  Se dovesse risultare troppo umido aggiungete poca farina 0 alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.

  8. gnocchi integrali con verdure step (4)
  9. Infarinate leggermente il piano di lavoro, prelevate un pezzo di impasto alla volta e conferitegli una forma cilindrica. Con un coltellino ricavate degli gnocchi della grandezza di 2 centimetri. Potete scegliere di rigarli con un riga gnocchi o utilizzare i rebbi di una forchetta o dare loro una forma sferica.

  10. gnocchi integrali con verdure step (5)
  11. Man mano che li preparate disponete gli gnocchi su un canovaccio pulito e infarinato. Tuffateli in acqua bollente salata, quando vengono a galla sono pronti. Fateli saltare in padella con le verdure preparate.

  12. gnocchi integrali con verdure step (6)

Serviteli caldi.