Home Ricette Primi piatti Gnocchi zucca e funghi: buonissimi

Gnocchi zucca e funghi: buonissimi

Must dell’autunno, gli gnocchi di zucca e funghi sono un appagante primo piatto vegetariano al quale dare sempre una possibilità.

di Roberta Favazzo

Gli gnocchi di zucca e funghi, ricetta autunnale per antonomasia, rappresentano la soluzione perfetta per il primo piatto nell’ambito di un pranzo in famiglia o con amici. Appaganti e profumati, recano in sè i colori della stagione che viene dopo l’estate, richiamando tonalità calde e regalando gioia alla sola vista. Si tratta di gnocchi leggeri di zucca conditi con cremosi funghi freschi. Ecco come si prepara tale delizia.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 370 cal x 100g
  • media

Preparazione Gnocchi zucca e funghi

  1. Fate cuocere la zucca a vapore e fate lessare le patate, intere e con la buccia, fino a quando risultano tenere. Riducete in purea la zucca e pelate e passate con lo schiacciapatate queste ultime. Raccoglietele nello stesso contenitore e unite sale e pepe.

  2. Una volta fredde, aggiungete l’uovo ed il formaggio, profumate con la noce moscata e impastate bene unendo la farina un po’ alla volta. Dovete ottenere un impasto abbastanza morbido.

  3. Ricavate dei rotolini e tagliateli a tocchetti. Passateli a piacere sul riga gnocchi e teneteli da parte mentre preparate il condimento.

  4. Pulite i funghi, tagliateli a pezzi e metteteli a rosolare in una padella con il burro, l’aglio e del prezzemolo. Una volta cotti, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Fate lessare gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla.

  5. Scolateli nella padella, fateli insaporire e serviteli su un letto di ricotta fresca spolverando a piacere con del pepe o con del parmigiano grattugiato sul momento.

Come cuocere zucca al forno per gnocchi?

Dovendo risultare il più asciutta possibile, potete anche cuocere la zucca per fare gli gnocchi al forno. Procedete così: lavatela, affettatela con tutta la buccia ad uno spessore di circa 2 cm. Trasferitela su una teglia e quindi in forno caldo, facendola cuocere a 180° per circa 30 minuti. O più, a seconda della varietà dell’ortaggio. Quindi eliminate agevolmente la buccia e frullate o riducete in purea con una forchetta.

Quante calorie ha un piatto di gnocchi di zucca?

100 g di gnocchi di zucca apportano circa 216 calorie. Se consideriamo che una porzione degli stessi si aggiri sui 150 grammi, e considerato anche il loro condimento, possiamo dire che un piatto di gnocchi di zucca con i funghi apportano circa 350-370 calorie. Il piatto è appagante e sano, per cui mangiateli senza sensi di colpa. Ovviamente le calorie aumentano in base al burro utilizzato per la cottura dei funghi.

Variante Gnocchi zucca e funghi

Una variante che entusiasmerà gli onniveri sono gli gnocchi di zucca con funghi e salsiccia, un piatto unico super saporito. Se vi piacciono gli gnocchi ecco delle ricette che fanno al caso vostro: