Home Ricette Secondi piatti Gobbi al forno: un secondo gustoso

Gobbi al forno: un secondo gustoso

I gobbi al forno con carne macinata: un secondo piatto perfetto per portare in tavola i cardi in una veste gustosa e accattivante per tutti.

di Roberta Favazzo 23 Febbraio 2022

La ricetta dei gobbi al forno ci permette di cucinare i cardi in maniera sfiziosa, semplice e accattivante, rendendo tale verdura- tipica del periodo invernale- estremamente gustosa. Non ci vuole poi molto per far sì che una verdura piuttosto anonima come questa possa trasformarsi in un piatto prelibato. Per una volta, però, niente besciamella. In questa ricetta i cardi vengono accompagnati dalla carne macinata e dal pomodoro, regalandoci molto più che un contorno. Un secondo a base di verdure e carne degno di essere portato in tavola alla prima occasione. Noti anche come gobbi alla perugina, ecco cosa serve e come si preparano con pochi e comuni ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. Se avanzano, niente paura, possono diventare un perfetto condimento per la pasta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gobbi al forno

  1. Pulite i gobbi: riempite una ciotola capiente con acqua fredda e succo di limone. Eliminate dalla verdura tutti i filamenti esterni, le punte e le parti dure. Tagliateli in pezzi lunghi 6-7 cm e trasferiteli, man mano, nella ciotola.

  2. Nel frattempo preparate la carne: tritate carota, cipolla e costa di sedano. Fate soffriggere il trito in una pentola capiente con dell’olio. Unite la carne macinata e fatela rosolare.

  3. Aggiungete adesso la salsa e le foglie di alloro. Regolate di sale e pepe e fate cuocere su fiamma bassa per circa 40-45 minuti. Spegnete la fiamma una volta che il sugo si sarà ristretto.

  4. Nel frattempo fate sbollentare i cardi scolati per una decina di minuti. Versateli in una teglia alternandoli al sugo di carne e trasferite in forno.

Variante Gobbi al forno

I gobbi al forno con besciamella rappresentano una degna variante di questo piatto che anche i vegetariani possono mangiare.

Fate cuocere i gobbi in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fateli intiepidire e gustateli.