Home Ricette Pasta Gramigna con sugo e salsiccia: il bucatino corto dell’Emilia

Gramigna con sugo e salsiccia: il bucatino corto dell’Emilia

La gramigna con sugo e salsiccia è un primo piatto tipico dell’Emilia. Si tratta di una sorta di bucatino condito in modo semplice e gustoso.

di Ileana Pavone

La gramigna con sugo e salsiccia è un primo piatto ricco e saporito, tipico della tradizione culinaria emiliana, diffuso soprattutto nelle province di Modena e Bologna. La gramigna con sugo e salsiccia è una ricetta molto semplice da realizzare e piuttosto veloce, ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena informale tra amici. La gramigna è un formato di pasta tipico della cucina emiliana ed è simile ad un bucatino corto e attorcigliato. La nostra gramigna con sugo e salsiccia si prepara con pochi e semplici ingredienti: gramigna, sedano, carota, cipolla, passata di pomodoro, salsiccia, burro e vino bianco. Potete preparare questa ricetta anche senza pomodoro: preparate un ragù di salsiccia in bianco e servite l gramigna con il ragù e abbondante formaggio grattugiato; in alternativa potete aggiungere anche pochissima panna fresca.

Ingredienti per 4 persone

  • 110
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Gramigna con sugo e salsiccia

  1. Sbucciate la carota e la cipolla, quindi trasferitele in un mixer da cucina con il sedano. Tagliate le verdure molto finemente e trasferitele in una casseruola con il burro e un paio di cucchiai di olio. Lasciate insaporire 5 minuti circa, quindi aggiungete la salsiccia, privata del budello e sbriciolata. Regolate di sale e pepe e lasciate rosolare la salsiccia a fiamma moderata per circa 5 – 8 minuti; sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

  2. Aggiungete la passata di pomodoro e una tazza circa di acqua; regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa per circa 35 – 40 minuti, o finché il sugo è ristretto. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con il sugo. Servite aggiungendo a piacere del formaggio grattugiato.