Home Ricette Primi piatti Grano al pesto: primo piatto vegetariano

Grano al pesto: primo piatto vegetariano

Il Grano al pesto è un primo piatto ideale per un brunch o per l’aperitivo: ecco come si prepara in poche semplici mosse.

di community di Agrodolce 20 Marzo 2019

Il Grano al pesto è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani. Potete utilizzare grano perlato per una veloce ricetta o utilizzare quello integrale se avete abbastanza tempo. Sostituite il grano con l’orzo o il farro per variare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Grano al pesto

  1. Lavate il grano, mettetelo a cuocere in un tegame, coperto di acqua, per 20 minuti. Mescolate di tanto in tanto e, due minuti prima di toglierlo dal fuoco, salate e sgocciolatelo.

  2. Raffreddate il cereale passandolo sotto l'acqua corrente per qualche istante. Attendete che l'acqua scoli completamente e, poi, trasferite il grano in una ciotola. Lasciatelo da parte.

  3. Lavate il prezzemolo e asciugate bene le foglie con la carta assorbente. Mettetele, quindi, in un barattolo di vetro  con l'imboccatura larga. Aggiungete le mandorle, l'aglio sbucciato, il lievito alimentare, l'olio, il sale e il pepe.

  4. Riducete il tutto in una crema morbida, utilizzando un mixer a immersione. Aggiungete l'olio finché il composto non risulta fluido e liscio.

  5. Lavate le foglie di basilico, asciugatele e aggiungetele al composto. Frullate nuovamente il tutto con il mixer.

  6. Versate, infine, il pesto ottenuto sul grano cotto. Mescolate il tutto, aggiungete un giro di olio e regolate di sale. Servite il piatto.