Grano saraceno mediterraneo: primo piatto vegano

16 Marzo 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il grano saraceno mediterraneo è un primo piatto molto semplice da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani. Gli ingredienti principali sono: grano saraceno, ceci, cipolla e pomodori datterini. Il grano saraceno mediterraneo è ottimo sia appena preparato che il giorno seguente, nel caso in cui vi avanzasse potete dunque conservarlo in frigorifero.

Preparazione Grano saraceno mediterraneo

  1. Lavate il grano saraceno e mettetelo a cuocere, in un tegame, coperto di acqua fredda per 25 minuti, mescolate di tanto in tanto. Sgocciolate e salate.
  2. Sbucciate la cipolla, tagliatela prima a fettine e poi a pezzetti. Mettetela ad appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.
  3. Appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete i ceci cotti. Fate saltare per cinque minuti, poi riversate nella padella i pomodorini e lasciate cuocere per quindici minuti.
  4. Versate il grano cotto nella padella, insieme al sugo. Mescolate bene, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
  5. Nel frattempo, lavate il basilico con acqua fredda, tritatelo finemente con un coltello affilato e aggiungetelo al grano saraceno nella padella.
  6. Irrorate con un giro di olio e mescolate. Lasciate riposare il grano per circa dieci minuti, verificate di sale e pepe e servite.