Home Ricette Dolci Granola fatta in casa

Granola fatta in casa

La ricetta della granola fatta in casa senza zucchero: croccante e golosa, è altamente nutriente e ideale da gustare a colazione o come spuntino.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 390 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

La ricetta della granola fatta in casa è la soluzione perfetta per chi è in cerca di idee per una colazione sana, nutriente e sfiziosa. Ideale per uno spuntino pomeridiano o per iniziare la giornata con la giusta carica (basta aggiungere il latte preferito e, magari, un po’ di frutta fresca), la granola si conserva per lungo tempo ed è indicata, perché no, anche come ottimo regalo home made. Il bello della granola fatta in casa è che la si può preparare secondo i propri gusti: proteica, senza zucchero, più o meno light. Le possibilità di mixare frutta secca e semi oleosi, cereali e spezie sono infinite. Se, quindi, non avete ancora trovato quella che faccia per voi, perché non provare questa alla quale non manca davvero niente? Di seguito gli ingredienti ed il procedimento, che è semplicissimo e a prova di principianti.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180° C e foderate una teglia con della carta da forno.

  2. In una ciotola di medie dimensioni riunite l’avena, le noci, le scaglie di cocco, la cannella e il sale.

  3. Aggiungete l’olio di girasole, lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene.

  4. Versate il composto, bene amalgamato, sulla teglia e premetelo leggermente con le dita (se preferite ottenere dei croccanti agglomerati).

  5. Fate cuocere per 15 minuti, quindi mescolate per favorire una cottura uniforme e continuate a cuocere per altri 15 minuti o fino a doratura.

  6. Aggiungete per ultimi i mirtilli rossi secchi e fate raffreddare una decina di minuti prima di assaggiare.

Variante

Le possibili varianti della ricetta sono numerose: potete unire del burro di arachidi, sostituire i mirtilli con le gocce di cioccolato o utilizzare altre spezie.