Home Ricette Contorni Grigliata mista di verdure

Grigliata mista di verdure

La grigliata mista di verdure è un piatto semplice e salutare che si presta a diverse occasioni, dal barbecue in giardino alle cene estive con amici e parenti. Perfetta come contorno a secondi di carne, pesce e non solo, sperimentatela con gli ortaggi che preferite ed insaporitela con le erbe aromatiche che più vi piacciono per ottenere una pietanza ancora più gustosa e originale.

di Roberta Favazzo

La grigliata mista di verdure è un contorno vegetariano molto semplice e gustoso, preparato grigliando diversi ortaggi freschi tagliati a fette o a cubetti. Le verdure possono essere condite con olio d’oliva, sale e pepe prima della cottura per aumentare il loro sapore. O essere insaporite dopo, con una vinaigrette o altro intingolo a piacere. La grigliata mista di verdure è una soluzione versatile da tenere in mente come accompagnamento di una serie infinita di secondi piatti a base di carne o di pesce, di formaggi o anche di uova. Nulla vieta di usarla come ripieno di strudel o torte salate o come condimento per insalate di pasta o di riso. Resta un’ottima opzione per un pasto leggero e salutare, poiché le verdure sono ricche di fibre, vitamine e minerali. Ecco come portarla in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Grigliata mista di verdure

  1. Preriscaldate la griglia o il barbecue a fuoco medio-alto. Lavate e asciugate le verdure.

  2. Tagliate le zucchine e le melanzane a fette sottili, i peperoni a strisce, le cipolle a fette spesse, i pomodori a metà.Mettete tutte le verdure in una ciotola e conditele con olio d’oliva, sale e pepe. Distribuite le verdure sulla griglia e cuocetele per 3-4 minuti per lato, o fino a quando saranno ben grigliate.

  3. zucchine tagliate

  4. Togliete le verdure dalla griglia e mettetele su un piatto da portata. Conditele con un mix di olio, aceto, sale, pepe e prezzemolo tritato. Servite la grigliata mista di verdure calda o a temperatura ambiente.

Quali sono le verdure da fare alla griglia

Ci sono diverse verdure che si prestano alla cottura alla griglia, come zucchine, melanzane, peperoni, cipolle, pomodori, mais e funghi champignon. Le zucchine sono tra le verdure più popolari per la grigliata, grazie alla loro consistenza croccante e al sapore delicato, mentre le melanzane sono perfette in quanto la cottura conferisce loro un sapore affumicato ed una consistenza piacevolmente morbida. I peperoni possono essere grigliati interi o tagliati a strisce; le cipolle ad anelli. Si prestano anche gli asparagi, quando sono di stagione, ed i funghi champignon, porcini o pleurotus.

Grigliata mista di verdure, come si conserva

La grigliata mista di verdure è un piatto che si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni. È importante trasferire le verdure grigliate in un contenitore ermetico o coprirle con pellicola trasparente, in modo da evitare la contaminazione da batteri o altri microrganismi. Se si vuole conservare il contorno per un periodo più lungo, lo si può congelare. Prima di farlo, lasciate raffreddare le verdure e trasferitele in un contenitore resistente al freddo. Così facendo, si possono tenere in freezer per 1-2 mesi. Tuttavia, si consiglia di consumare le verdure grigliate fresche, in quanto il sapore e la consistenza possono essere alterati dalla conservazione a lungo termine.

Variante Grigliata mista di verdure

Potete ulteriormente arricchire la grigliata mista di verdure con funghi, pannocchie ed altri ortaggi meno comuni.