- SPECIALI
- Avocado
- Cucina Messicana
Guacamole: regina delle salse messicane
Ingredienti per 4 persone
- Avocado2
- Cipolle1
- Cipollotti1
- Aglio1 spicchio
- Pomodori maturi2
- Lime (succo)Quanto basta
- TabascoQuanto basta
- SaleQuanto basta
Il guacamole è una salsa tipica della cucina messicana a base di avocado. Le sue origini si fanno risalire agli Aztechi, nella loro lingua infatti guacamole significava proprio salsa di avocado. Molto utilizzata anche nella cucina americana, la salsa è la regina di quella Tex-Mex. La coltivazione dell’avocado è giunta negli anni ’50 nel bacino del Mediterraneo dove se ne coltivano numerose varietà. Questo frutto ha un alto contenuto di grassi, vitamine e sali minerali e, siccome continua la sua maturazione anche dopo la raccolta, viene di solito maturato in fruttaio. Saper scegliere un frutto ben maturo è fondamentale per ottenere una salsa saporita, la sua buccia deve presentarsi morbida ed elastica al tatto. Arricchita con aglio, cipolla, pomodoro, succo di lime e tabasco, il guacamole è una salsa perfetta da mangiare con tortillas o patatine.
Preparazione Guacamole
- Pelate la cipolla e tagliatela finemente. Lavate e mondate il cipollotto e affettatelo, potete utilizzare anche la parte verde purché non sia legnosa. Sbucciate l'aglio, privatelo del germe interno e sminuzzatelo. Dopo aver inciso il pomodoro immergetelo per meno di un minuto in acqua bollente. Privatelo della pelle e dei semi e tagliate a dadini la polpa. Tenete da parte.
- Tagliate in due parti (per il lungo) gli avocado e facendo pressione con la punta del cucchiaio togliete il seme. Staccate la polpa dalla buccia e tritatela. In una ciotola capiente aggiungete all'avocado la cipolla, il cipollotto, l'aglio e il pomodoro. Mescolate aggiungendo abbondante succo di lime e qualche goccia di tabasco. Salate e pepate. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per cucina e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su celiaci, salse inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.