Guancia di maiale al forno: secondo piatto sostanzioso

8 Marzo 2019

Ingredienti per 6 persone

La guancia di maiale al forno è un secondo piatto molto ricco e saporito, ideale da preparare per occasioni speciali o per il pranzo della domenica in famiglia. La nostra ricetta per preparare la guancia di maiale al forno è molto semplice: occorre procurarsi una guancia di maiale cruda con la cotenna e insaporirla accuratamente con sale, pepe appena macinato e rosmarino tritato finemente. Abbiamo cotto la guancia di maiale al forno per circa 2 ore e mezza, scegliendo una cottura più dolce per le prime due ore e una cottura più forte l’ultima mezz’ora, per rendere la cotenna croccante e appetitosa. Abbiamo scelto di servire la guancia di maiale al forno con le cipolline borettane agrodolci ma, se lo preferite, potete accompagnarla con le classiche patate arrosto o verdure di stagione.

Preparazione Guancia di maiale al forno

  1. Tritate finemente con un coltello gli aghi di 2 – 3 rametti di rosmarino.
  2. Insaporite la guancia con abbondante pepe, sale e il rosmarino tritato. Massaggiate la carne per far aderire bene gli aromi. Trasferite la carne in una placca rivestita di carta forno con la cotenna rivolta verso il basso; cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 2 ore, girandolo di tanto in tanto. Alzate la temperatura del forno a 200°C e ponete verso l'alto la parte con la cotenna; cuocete per circa 30 minuti, o finché è croccante. Se durante la cottura la carne dovesse cuocere troppo, copritela con della carta alluminio.
  3. Nel frattempo preparate le cipolline: versate un paio di cucchiai di olio in una padella e adagiatevi le cipolline già pulite, salatele e fatele insaporire qualche minuto. Sfumate con l'aceto e dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero e, se necessario, poca acqua. Cuocete circa 10 minuti, finché risultano ben caramellate e un po' morbide. Fate riposare la guancia di maiale prima di affettarla e servitela con le cipolline.