- SPECIALI
- Barbecue
- Hamburger
- Ricette panini
Hamburger al parmigiano al barbecue: panino ricco
18 Agosto 2018
L’hamburger al parmigiano con gocce di aceto balsamico è un panino facile da realizzare al barbecue, seguite la nostra ricetta passo passo. Realizzate voi stessi gli hamburger scegliendo carne di manzo di buona qualità e mescolandola con abbondante parmigiano. Procedete con una cottura diretta ovvero posizionando il calore appena sotto il cibo. Per completare il panino realizzate delle cialde di parmigiano e aggiungete abbondante rucola e qualche goccio di aceto balsamico di Modena.
Preparazione Hamburger al parmigiano al barbecue
Ponete la carne in una ciotola. Tagliate il Parmigiano Reggiano a scaglie e aggiungetelo alla carne. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate molto bene il composto, ma delicatamente.
Con l’aiuto di un coppa pasta formate degli hamburger che abbiano, possibilmente, lo stesso diametro dei panini di grano duro scelti per realizzare il piatto. Preriscaldate il barbecue a calore medio. Spazzolate la griglia con una spazzola a manico lungo. Ungete leggermente la griglia per evitare che gli hamburger si attacchino durante la cottura. Cuocete gli hamburger in modalità diretta, per 8-10 minuti girandoli ogni volta, in modo da ottenere i classici segni incrociati.
Controllate la cottura degli hamburger, che deve essere al punto giusto perché la carne si mantenga morbida e succosa. Tagliate a metà i panini. Versate qualche goccia di aceto balsamico di buona qualità sulla base dei panini e spalmate con il cucchiaino per far sì che il pane lo assorba. Appoggiate gli hamburger sulla base del panino. Adagiate delicatamente la cialdina di Parmigiano sull'hamburger. Lavate e asciugate la rucola e ne appoggiate qualche foglia sulla carne. Aiutandovi con un cucchiaino, versate alcune gocce di aceto balsamico sulla preparazione. Coprite i panini con la calotta e servite gli hamburger ben caldi, accompagnando con pomodori grigliati.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.