Home Ricette Secondi piatti Hamburger con caviale di melanzana 
e cialda di parmigiano, al barbecue

Hamburger con caviale di melanzana 
e cialda di parmigiano, al barbecue

L’hamburger con caviale di melanzana e cialda di parmigiano è un panino veloce e facile da preparare: provate la ricetta per il barbecue

di community di Agrodolce

L‘hamburger con caviale di melanzana 
e cialda di parmigiano, al barbecue è un piatto ricco e gustoso. Preparate l’hamburger in casa mescolando carni di qualità e cucinatelo al barbecue con cottura diretta ovvero ponendo la carne direttamente sopra la fonte di calore. Completate il panino con il caviale di melanzane e una cialda di formaggio, preparare le due farce è facile. Per un pasto completo accompagnatelo con una insalata ricca di stagione.

Ingredienti per 2 persone

  • 20
  • 520 cal x 100g
  • media

Preparazione Hamburger con caviale di melanzana 
e cialda di parmigiano

  1. Ponete in una ciotola le carni tritate e la cipolla tagliata a fettine. Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Con l’aiuto di un coppapasta, poi, formate degli hamburger di diametro simile a quello dei panini. Predisponete il barbecue per la cottura indiretta e preparate il caviale di melanzane.

  2. hamburger-di-manzo-e-salsiccia-con-salsa-guacamole-a1880-1
  3. Per la cialda: mettete il parmigiano grattugiato su un foglio di carta forno. Richiudete una metà del foglio e schiacciate il composto, premendo con il palmo.

  4. hamburger-con-caviale-di-melanzana-e-cialda-di-parmigiano-a1865-2
  5. Tagliate la carta forno in eccesso e mettete la cialda sulla griglia calda del barbecue. procedete con la cottura diretta per 3 minuti, fino a che il formaggio non inizia a sciogliersi e a formare una crosticina croccante.

  6. hamburger-con-caviale-di-melanzana-e-cialda-di-parmigiano-a1865-3
  7. Togliete dal barbecue e, premendo con i polpastrelli sotto la carta forno, staccate la cialda, avendo cura di mantenerla integra. Preriscaldate il barbecue a calore medio per 10 minuti, spazzolate la griglia e ungetela di olio. Procedete con la cottura diretta degli hamburger per 8-10 minuti, girandoli in modo da ottenere i segni incrociati. Controllate la cottura, che dev'essere al punto giusto perché la carne resti morbida e succosa.

  8. hamburger-con-caviale-di-melanzana-e-cialda-di-parmigiano-a1865-4
  9. Tagliate a metà i panini, sistemate la base all'interno del piatto e poneteci uno strato di caviale di melanzane, sul quale metteremo, poi, un hamburger.

  10. hamburger-con-caviale-di-melanzana-e-cialda-di-parmigiano-a1865-5
  11. Aggiungete la cialda croccante, poi ricoprite i panini con la calottina.

  12. hamburger-con-caviale-di-melanzana-e-cialda-di-parmigiano-a1865-6

Servite gli hamburger caldi, accompagnati con pomodorini in insalata.