Hamburger con salsa al formaggio e funghi al barbecue

6 Marzo 2019
di Community

Ingredienti per 2 persone

Gli hamburger con salsa al formaggio e funghi al barbecue sono un secondo piatto di carne molto gustoso, perfetto da servire per un pranzo tra amici. Per cuocere hamburger perfetti preparate il barbecue: i metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto, la cottura della carne avviene posizionando gli hamburger sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Potete accompagnare i vostri hamburger con patate al forno o fritte.

Preparazione Hamburger con salsa al formaggio e funghi al barbecue

  1. Mettete in una ciotola la carne di manzo e di maiale e la fontina tagliata a scaglie. Mescolate delicatamente il tutto.
  2. Con l'aiuto di un coppapasta, formate degli hamburger dello stesso diametro dei panini scelti per comporre il piatto.
  3. Per la preparazione della salsa al formaggio: tagliate a dadini i formaggi e i funghi, metteteli all'interno di un tegame di terracotta, aggiungete la panna liquida e mescolate fino a che non saranno ben amalgamati.
  4. Mettete la salsa su fuoco dolce e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà addensata. Occorreranno pochi minuti e i tempi variano a seconda del tegame che utilizzeremo.
  5. Preriscaldate il barbecue per la cottura diretta a calore medio/alto. Ungete la griglia e cuocete gli hamburger per 8/10 minuti, girandoli quattro volte, in modo da ottenere i classici segni incrociati. Tagliate a metà i panini. Lavate e asciugate i funghi champignon e tagliateli a fette. Appoggiate le fettine di funghi su una metà dei panini.
  6. Sistemate gli hamburger sui panini farciti, ricopriteli con uno strato abbondante di salsa al formaggio, sistemate la calotta e servite in tavola ben caldi.