- SPECIALI
- Cucina Vegana
- Cucina Vegetariana
- Hamburger
Hamburger di broccoli: facilissimi
Ingredienti per 4 persone
- Broccoli300 g
- Patate2
- Carote (medie)1
- Pangrattato250 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Gli hamburger di broccoli sono un secondo piatto vegano molto leggero e saporito, perfetti per una cena in famiglia. Si tratta di un’alternativa ai classici burger e un modo diverso di cucinare i broccoli, non sempre apprezzati quanto meriterebbero. La preparazione di questi burger è molto semplice, si tratta di un misto di verdure lessate, senza uova o formaggio, passate nel pangrattato e cotte al forno. Per legare il composto ed evitare che si aprano in cottura si sfrutta l’amido delle patate e il pangrattato, senza unire altri ingredienti. Se non avete restrizioni alimentari, potete arricchire questa ricetta con formaggio grattugiato, uova o oltre verdure di stagione. Servite i burger da soli o come condimento per un panino, completate con salse a piacere, il risultato sarà molto apprezzato.
Preparazione Hamburger di broccoli
- Iniziate a preparare le verdure: pelate e tagliate a pezzi la carota e le patate, lavate i broccoli e divideteli in cimette; portate a bollore abbondante acqua in una pentola, salate e mettete tutte le verdure a cuocere fin quando risultano ben morbide.
- Scolate le verdure e mettetele in una terrina, schiacciatele con una forchetta in modo da lasciare qualche pezzo più grosso e unite pangrattato fino ad ottenere una consistenza dell’impasto soda.
- Amalgamate, aggiustate di sale e pepe e iniziate a formare i burger con le mani: prendete una piccola quantità di impasto, formate una pallina e schiacciatela delicatamente con i palmi delle mani.
- Preparate in un piatto abbondante pangrattato e passateci ogni burger ricoprendone tutti i lati.
- Disponete i burger in una teglia ricoperta da carta forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva e infornate a forno caldo a 200° C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando risultano ben dorati e croccanti all’esterno.
Servite i burger caldi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Hamburger di broccoli: facilissimi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.