Home Ricette Secondi piatti Hamburger di gamberi: golosi

Hamburger di gamberi: golosi

La ricetta dell’hamburger di gamberi, una prelibatezza a base di pesce per un secondo piatto sfizioso ed irresistibile.

di Roberta Favazzo 1 Maggio 2021

Variante di pesce, la ricetta dell’hamburger di gamberi promette di non fare rimpiangere la carne a chi pensa che, prerogativa di tale preparazione, siano manzo, maiale o pollo. Perfetto per dare vita ad un panino per gourmet con gamberi, questo hamburger è talmente semplice da preparare da essere pronto in pochi minuti, per la felicità di chi se lo ritrova davanti, magari all’interno di un ricco bun. Da poter cuocere al forno o sulla piastra, si tratta di un hamburger di crostacei pronto a diventare il protagonista della cena: potete accompagnarlo anche solo con un’insalata mista per un pasto leggero ma altamente sfizioso. Non servono che pochi ingredienti, ad iniziare dai gamberi crudi, dalla cui freschezza dipenderà il sapore finale. Nel panino potete aggiungere salsa a base di maionese, insalata fresca, spinaci ripassati in padella e altri gamberi. Se amate gli abbinamenti fantasiosi potete provare con un formaggio fresco spalmabile. Se avete voglia di portare in tavola un secondo di pesce diverso dal solito, questi hamburger possono rappresentare una ghiotta soluzione. Piacciono anche ai bambini.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 145 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Hamburger di gamberi

  1. Dividete 450 g di gamberi in due parti uguali: tritatene grossolanamente una con il coltello e trasferitela in una ciotola.

  2. Versate quelli rimasti in un robot da cucina unendo anche l’aglio ed il prezzemolo fresco.

  3. Frullate a più riprese fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Unitelo ai gamberi tritati grossolanamente ed aggiungete il sale, la paprika, la cipolla tritata, del sale e del pepe, il pangrattato e l’uovo.

  5. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile.  Dividetelo in porzioni uguali per creare i burger.

  6. Fate scaldare una padella su fiamma medio-alto aggiungendo l’olio.

  7. Trasferitevi gli hamburger e fateli cuocere per 3-4 minuti su ogni lato.

  8. Saltate in padella i gamberi rimasti e componete il panino. Sul bun ripassato sulla piastra stendete un velo di maionese o salsa rosa, l’insalata, l’hamburger, gli spinaci, gli altri gamberi e altra insalata e salsa. Chiudete il panino e gustatelo.

Variante Hamburger di gamberi

L’hamburger di gamberi e zucchine è una variante tutta primaverile: unite l’ortaggio grattugiato al composto direttamente da crudo.

Gustate l’hamburger di gamberi insieme ad un contorno di verdure.