Home Ricette Secondi piatti Hamburger di salmone al forno

Hamburger di salmone al forno

Gli hamburger di salmone al forno sono una variante di pesce dei classici hamburger di manzo, saporiti e facili da preparare: la ricetta al forno.

di Irene Cirillo • Pubblicato 10 Aprile 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

Gli hamburger di salmone al forno sono la variante di pesce dei classici hamburger di carne, perfetti per un pranzo o una cena in compagnia. Il salmone viene insaporito semplicemente con sale, pepe e scorza di limone in modo da non coprire il sapore del pesce; la cottura al forno con burro al posto dell’olio extravergine di oliva li rende più delicati e morbidi. Il salmone cuoce velocemente il che rende questa ricetta perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione, ma voglia di un piatto gustoso. Potete servire i burger di salmone come secondo piatto accompagnati da insalata mista o patate al forno o comporre il panino con gli ingredienti che più vi piacciono. Scegliete salse delicate come maionese aromatizzata o maionese allo yogurt fatte in casa, il risultato sarà molto gradito. Per un burger più croccante, passateli nel pangrattato prima di cuocerli in forno e fate tostare i bun prima di assemblarli.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Hamburger di salmone al forno

  1. Prendete il trancio di salmone, eliminate eventuali spine e la pelle e tagliatelo a cubetti al coltello.

  2. Mettetelo in una terrina, insaporite con sale, pepe macinato fresco, la scorza del limone grattugiata e il pane precedentemente ammorbidito in acqua e sbriciolato.

  3. Formate i burger con l’aiuto di un coppapasta o con le mani, disponeteli in una teglia con carta forno, aggiungete su ogni pezzo un ciuffetto di burro e cuocete in forno a 180° C per 15 minuti circa.

  4. Toglieteli dal forno e assemblate i panini con strati di pomodori a fette e insalata verde.

Servite i panini accompagnati da salse delicate e gustate.