Hamburger di tonno con cipolla caramellata al barbecue

13 Marzo 2019
di Community

Ingredienti per 2 persone

Gli hamburger di tonno con cipolla caramellata al barbecue sono un secondo piatto molto gustoso, un’originale alternativa ai classici panini. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: l’alimento viene posizionato sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, questo rende la cottura più rapida. Se lo desiderate potete servire i vostri hamburger accompagnandoli con un’insalata di stagione.

Preparazione Hamburger di tonno con cipolla caramellata al barbecue

  1. Lavate il trancio di tonno sotto l'acqua fredda corrente, asciugatelo con carta da cucina e disponetelo sulla spianatoia pulita. Con l'ausilio di un coltello, poi, tritate il tonno.
  2. Regolate di sale e aggiungete un po' di pepe nero macinato di fresco.
  3. Aggiungete un giro di olio extravergine.
  4. Mescolate il composto, per far sì che il tonno sia condito in maniera uniforme.
  5. Per la cipolla caramellata: sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e raccoglietela in una ciotola.
  6. Riversate la cipolla in un tegamino di terracotta (o altro materiale adatto alla cottura in forno), aggiungete l'aceto di mele e mescolate. Incorporate lo zucchero di canna e amalgamate, aiutandovi con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.
  7. Mettete il tegamino sulla griglia calda del barbecue e procedete con la cottura diretta fino a che la cipolla non inizia a colorirsi e lo zucchero a caramellare.
  8. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno. Il composto dovrà assumere un colore brunito, senza bruciarsi. Occorreranno pochi minuti, ma i tempi variano a seconda del tegame che utilizzerete.
  9. Inserite il tonno tritato all'interno del coppapasta e cominciate a formare gli hamburger. Il diametro deve essere lo stesso dei panini che utilizzerete per comporre il piatto.
  10. Pressate il tonno tritato con i polpastrelli, in modo da renderlo uniforme in superficie, e rimuovete delicatamente il coppapasta. Ripetete la procedura con la parte rimanente del composto per ottenere tutti gli hamburger. Preparate il barbecue per la cottura diretta a calore medio e spazzolate la griglia. Ungetela prima con un po' di olio, in modo da evitare che gli hamburger si attacchino durante la cottura. Cuocete per 8-10 minuti, girando spesso gli hamburger, così da ottenere i classici segni incrociati in superficie. Verificate la cottura che deve essere al punto giusto per far sì che il tonno si mantenga morbido e succoso. Tagliate a metà i panini e, con l'aiuto di un cucchiaino, versate un filo di olio extravergine sulla base.
  11. Con l'ausilio di una spatola, sistemate un hamburger su ogni panino.
  12. Adagiate sull'hamburger un po' di cipolla caramellata, aiutandovi con le pinze.
  13. Decorate con un cucchiaio di ricotta, lavorata con un po' di sale e un goccio di succo di limone, una fettina di arancia, erba cipollina tritata e sale nero. Mettete la parte superiore dei panini e servite.